Archivio delle news provenienti dalla società G.A.I.A. S.P.A

APERTURA DEGLI IMPIANTI ALLE VISITE SCOLASTICHE

Ha preso il via il progetto  "Alla scoperta dell'acqua", iniziativa didattica che GAIA S.p.A. dedica a tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio gestito, e che comprende - su richiesta -sia spiegazioni in aula da parte dei Responsabili del servizio acquedotto e fognatura,

sia visite guidate negli impianti in concessione al Gestore.

Le danze quest’anno sono state aperte dai piccolissimi: 25 alunni tra i 3 e i 6 anni della Scuola dell'Infanzia "Fratelli Grimm" di Ponterosso (Pietrasanta) martedi 24 marzo hanno assistito a una lezione in classe sull'acqua tenuta da Alfredo Brunini (Capo Servizio dell'acquedotto di GAIA nella Versilia sud), che giovedi 26 marzo li ha anche scortati all'esplorazione del Campo Pozzi Frati di Camaiore e alle Sorgenti Casoli. In questi luoghi gli alunni hanno potuto ammirare i luoghi da cui viene "catturata" l'acqua che scorre dal rubinetto di casa e apprenderne i segreti.

IL CAMPO POZZI - Il Campo pozzi Frati si trova nel comune di Camaiore, in un’area di circa 7.000 mq. Il Campo pozzi Frati rimane il più importante punto di prelievo per l’acquedotto. I pozzi sono in totale 32, hanno una profondità variabile tra i 13 e 30 metri, e servono la zona di Camaiore centro e periferia, Lido di Camaiore, una parte dell'acquedotto di Viareggio e di Marina di Pietrasanta. Una curiosità: gli esterni di alcuni pozzi, della centrale di sollevamento delle acque e della centrale elettrica sono abbelliti da alcuni dipinti che riproducono in stile cartoon i rubinetti, l'acqua che scorre e le tubature.
 
LE SORGENTI - Le Sorgenti Miglieccio si trovano nella frazione di Casoli del Comune di Camaiore, a circa un chilometro a monte dell'abitato. L'acqua delle sorgenti alimentano Casoli e la periferia di Camaiore, e anche una parte del centro storico.

IMPIANTI APERTI PER TUTTE LE SCUOLE- Tutte le scuole interessate a far conoscere ai propri studenti il suggestivo percorso dell'acqua, attraverso una visita guidata negli impianti di GAIA S.p.A., possono inviare un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., lasciando i contatti di un Referente. Compatibilmente con la disponibilità del Gestore e delle strutture, le scuole verranno ricontattate per concordare date e sedi dell'appuntamento. Le visite sono disponibili esclusivamente previa prenotazione, da marzo a giugno 2015
 
 

Stampa