GAIA: LICCIANA, CONCLUSO IL MAXI INTERVENTO SULL'ACQUEDOTTO, DEFINITIVAMENTE DISMESSO IL POZZO NON POTABILE

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 03-10-2017 alle ore : 13:02:37
Contatore visite: 4800 hits

A marzo  scorso l'apertura dei cantieri e il lavoro nelle strade, rapido e puntuale; poi la conclusione dei lavori idraulici a fine giugno, nel rispetto delle tempistiche previste, e, a seguire, l'immediato spegnimento del pozzo oggetto di ordinanza di non potabilità in località Pontebosio. Si può annunciare così conclusa la ristrutturazione dell'acquedotto di Licciana Nardi, un intervento da 920 mila euro ad opera di GAIA S.p.A., realizzato al fine di migliorare il servizio offerto ai circa 3.000 abitanti nel Comune, potenziando l'acquedotto per ridurre le perdite e risolvere le emergenze estive. Qualche settimana fa, è arrivata anche la revoca ufficiale dell'ordinanza di non potabilità da parte dell'Amministrazione Comunale, dopo la conferma della qualità dell'acqua erogata, confermata dalle analisi USL. 

 

Nei giorni scorsi il Gestore GAIA ha incontrato l'Amministrazione Comunale di Licciana, insieme ad alcuni esponenti dei comitati cittadini per tirare insieme le fila del maxi intervento realizzato. All'incontro erano presenti il Sindaco Pierluigi Belli, il presidente di GAIA Vincenzo Colle, il direttore Paolo Peruzzi e l'ingegnere Responsabile del Progetto Gianfranco Degli Innocenti.

 

"Sono soddisfatto per la conclusione dei lavori di ristrutturazione dell'acquedotto e mi sento di ringraziare il gestore GAIA per aver vigilato per tutto il periodo estivo sul territorio del comunale: nonostante le elevate temperature, infatti, non abbiamo registrato particolari criticità legate a mancati approvvigionamenti di risorse idriche. Ora confido in una sollecita realizzazione dei rispristini stradali con asfaltatura del tratto tra Tavernelle e Licciana interessato dall'intervento". Ha dichiarato il Sindaco Belli.

"GAIA investe sull'intero il territorio gestito assegnando priorità alle situazioni più critiche. Quando abbiamo presentato il progetto di ristrutturazione dell'acquedotto di Licciana a febbraio scorso, in questa stessa sala comunale, il clima non era dei più favorevoli, c'era gente scettica. Oggi che siamo tornati a presentare la conclusione dell'intervento abbiamo percepito un cambiamento positivo, una atmosfera molto diversa, segno che abbiamo lavorato bene e ne siamo soddisfatti. Confermiamo che i lavori di ripristino saranno eseguiti nel corso delle prossime settimane." ha commentato il Presidente di GAIA S.p.A., Vincenzo Colle.

Con l'occasione sono stati descritti i principali lavori effettuati: la sostituzione del sistema di adduzione con un’unica condotta (lunga oltre 5 chilometri ); la realizzazione ex-novo di tutti gli allacciamenti alle varie utenze  con lo spostamento (gratuito per gli utenti) del contatore fino al limite di proprietà e l'installazione di idrovalvole allo scopo di rendere regolare e razionale il servizio idrico. Proprio attraverso le idrovalvole e i misuratori posati GAIA continuerà nel monitoraggio del corretto funzionamento della rete ed della gestione anche nei prossimi mesi. Il Gestore ha annunciato di aver previsto, a rifinitura dei lavori completati, anche la realizzazione dei ripristini stradali nelle prossime settimane, rispondendo alle richieste di alcuni cittadini e al sollecito dello stesso Sindaco.

Stampa