LAVORI DI GAIA A MULAZZO: A BREVE UN NUOVO POZZO

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 16-10-2017 alle ore : 12:21:57
Contatore visite: 4610 hits

Nell'ottobre del 2011 l'alluvione danneggiò gli impianti che permettevano di captare l'acqua alle sorgenti in località "La Valle" del comune di Mulazzo; oggi, sempre nel mese di ottobre, GAIA S.p.A. dà il via ai lavori per il recupero della risorsa idrica, in parte persa a causa dell'evento alluvionale, attraverso la realizzazione di un nuovo pozzo e la demolizione e ricostruzione di una delle due opere danneggiate.

Sono iniziati pochi giorni fa infatti i lavori alle Sorgenti di Mulazzo denominate "La Valle 1" e "La Valle 2", in tutto circa 50 mila euro di interventi da realizzarsi in un mese. Si prevede la chiusura dei cantieri entro il prossimo 2 novembre.

In sintesi, l'intervento del Gestore si propone di realizzare un nuovo pozzo nelle vicinanze delle sorgenti al fine di intercettare l'acqua precedentemente captata dall'opera della sorgente “La Valle 1”, andata distrutta nel 2011 e non ripristinabile a causa dell'instabilità del terreno circostante dopo l’alluvione e le conseguenti frane. Il pozzo sarà perforato con una inclinazione di circa 40 gradi, e avrà una profondità di 50 metri nel sottosuolo. Il pozzo definitivo sarà preceduto dalla perforazione di due pozzi esplorativi della profondità di 40 metri; quello produttivo, ovvero in grado di portare acqua sufficiente, sarà quindi completato secondo lo schema costruttivo di progetto. Nel pacchetto di interventi pianificati dal Gestore c’è anche il ripristino funzionale dell’opera di presa della Sorgente “La Valle 2”, attraverso la demolizione del vecchio manufatto e la realizzazione di uno nuovo, completo di collegamento alla rete di adduzione esistente.

Il progetto esecutivo degli interventi è stato redatto sulla base di uno specifico studio di fattibilità geologica ed idrogeologica, supportato da apposite indagini geofisiche condotte nella zona. Il progetto fa parte degli interventi per l'Emergenza Idrica regionale 2017 approvati dell’Autorità Idrica Toscana.

 “Siamo soddisfatti per l’avvio dei lavori sul territorio di Mulazzo, che si aggiungono agli interventi effettuati fino ad oggi dal Gestore per migliorare la rete acquedottistica  – ha detto il Sindaco Claudio Novoa.

“L’intervento in oggetto – ha continuato - andrà a risolvere i gravi problemi di approvvigionamento idrico del centro abitato di Arpiola che durante il periodo estivo,  anche a causa anche della siccità, si acuivano notevolmente. Rimangono anche altre problematiche in alcune zone del nostro territorio, dovute principalmente ad una rete idrica vecchia, ma siamo sicuri che troveranno presto una soluzione, grazie alla collaborazione fra Comune e GAIA S.p.A.”

 perforazione pozzo aulla 10 10 17