Niente più tallio, torna la potabilità per le acque di Valdicastello

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 21-04-2015 alle ore : 13:08:30
Contatore visite: 4782 hits

700mila euro per sostituire l’intera rete idrica di Valdicastello, pari a circa 6 chilometri di tubazioni, più altri 400 metri a Pietrasanta: questi  gli investimenti necessari per scongiurare la presenza di tallio nelle acque,  e consentire finalmente il 26 febbraio 2015 l’arrivo della firma del Sindaco Lombardi che sancisce la revoca dell’ordinanza di non potabilità, a seguito degli esiti favorevoli delle analisi di GAIA e AUSL 12 Versilia.

GAIA S.p.A. in questi 4 mesi di lavori sulla rete acquedottistica ha contemporaneamente effettuato oltre 2 mila campionamenti, in media 40 prelievi al giorno in vari punti:  fontane, sorgenti, serbatoi e abitazioni, per un costo totale di 60mila euro.

Gli interventi di GAIA S.p.A. non si concludono con il termine dell’emergenza: prossimamente saranno iniziati altri lavori con l’obiettivo di evitare l'emergenza idrica in estate, visto l’esclusione di una fonte di approvvigionamento inquinata dalla presenza di tallio. La spesa per questi lavori aggirerà sui 2 milioni di euro.

OperaiMacchinaGaia