NUOVA FOGNATURA NERA A CARRARA, VIA AI LAVORI

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 14-01-2016 alle ore : 16:35:02
Contatore visite: 3192 hits

Una nuova fognatura nera per circa 500 cittadini residenti nel Comune di Carrara, comprensiva di allacciamenti su via Ficola e dei ripristini stradali su via Campiglia e via Carriona località Stabbio: è quanto verrà realizzato da GAIA S.p.A., si prevede entro la prossima primavera, e la cui gara d'appalto è stata aggiudicata martedi scorso. 

L’obiettivo principale di progetto è quello di convogliare in fognatura nera tutti gli scarichi delle singole unità abitative in modo da migliorare le condizioni igienico sanitarie delle abitazioni, nonché lo smantellamento degli impianti fognari a perdita nel terreno e delle fognature miste, e la demolizione totale delle fosse asettiche imhoff. I collettori di progetto verranno collegati alla rete esistente tramite la costruzione di una nuova stazione di sollevamento e sono stati dimensionati in modo da poter soddisfare le esigenze sia abitative che delle attività commerciali ivi presenti. Gli scarichi delle acque bianche che, mediante rete di canali confluiscono nella Fossa detta di Ficola, saranno così liberate dagli scarichi neri o misti presenti nel quartiere. L’opera nella sua complessità include diverse tipologie di tubazioni, pozzetti d’ispezione e di allaccio, nonché tutti i ripristini stradali con idonei conglomerati.

Il costo totale del progetto è di quasi 200.000 euro. Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è fissato in 90 giorni  naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.