MULAZZO, PARTONO I LAVORI DI GAIA PER PREVENIRE L'EMERGENZA IDRICA ESTIVA

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 19-04-2016 alle ore : 15:47:56
Contatore visite: 2806 hits
 Una vera e propria opera di ristrutturazione quella che verrà eseguita da GAIA S.p.A. sulla rete idrica di Mulazzo (MS), con l'obiettivo di mettere in grado il Comune di affrontare il periodo estivo senza più paura di siccità.

Oltre 1.700 metri di nuova tubazione e 70 nuovi allacci saranno posati secondo il piano dei lavori di GAIA S.p.A., realizzato a seguito di uno studio sulle cause dell'emergenza idrica che lo scorso anno ha provocato diversi disagi al Comune. Molto serrati saranno i tempi di esecuzione delle opere -poco più di due mesi a partire dalla consegna dei lavori alla ditta vincitrice di regolare gara d'appalto -con lo scopo di far entrare a regime le nuove condotte nella prossima estate. Al termine dei lavori verrà anche effettuato il ripristino finale del manto stradale mediante ripristino del tappeto d'usura.

Nel dettaglio il progetto, che costerà oltre 250 mila euro, prevede l’esecuzione di tutti i lavori e le forniture necessari alla posa di nuove tubazioni comprensive di allacciamenti, il ripristino dei collegamenti tra l’acquedotto di Mulazzo con la Sorgente Marzano e con l’acquedotto di Arpiola, e la costruzione di manufatti (armadi o pozzetti) atti a contenere le valvole regolatrici di pressione e i misuratori di portata.

E' allo studio del Gestiore un ulteriore approfondimento strategico per una diversa captazione delle sorgenti La Valle di Mulazzo.
 
Operativi Gaia SpA17