TALLIO, tempo fino al 30 settembre per i rimborsi. Bene le analisi, partono i lavaggi interni alle abitazioni di Valdicastello.

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 05-09-2016 alle ore : 12:19:47
Contatore visite: 3122 hits
Sono stati prorogati al 30 settembre i termini per aderire all’accordo sul rimborso delle bollette per le famiglie di Valdicastello e centro storico di Pietrasanta nell’ambito della vicenda del tallio. Il rimborso riguarderà la componente di acqua potabile in bolletta. Per Valdicastello il periodo oggetto del rimborso è dal 31 maggio 2011 al 30 giugno 2014, mentre per il periodo tra il 1° luglio 2014 e il 31 ottobre 2015 le cui bollette devono ancora essere emesse, GAIA S.p.A. non fatturerà la quota acqua. Per Pietrasanta Centro il periodo rimborsato è dal 31 maggio 2013 al 30 novembre 2014. Per ottenere il rimborso l’intestatario del contratto di fornitura dovrà compilare e firmare il modulo di seguito allegato all'informativa che ha ricevuto per posta, allegare un proprio documento di identità in corso di validità e consegnare il tutto entro e non oltre il 30 settembre 2016 o presso lo Sportello di Pietrasanta (in Via Aurelia Sud n. 47/B, che resterà aperto tutti i giorni per la consegna della dichiarazione) oppure presso l’Ufficio Protocollo di GAIA S.p.A. a TONFANO in Via Gaetano Donizetti, 16 - 55045 Marina di Pietrasanta (orari: dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.30). In alternativa è possibile spedire il tutto con raccomandata A/R indirizzata a: GAIA S.p.A. - Via Gaetano Donizetti, 16 - 55045 Marina di Pietrasanta. E' previsto anche l'invio tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) a: commerciale.gaia-spa@legalmail.it, ma l’inoltro con questa modalità sarà ritenuto valido se spedito esclusivamente a nome dell’intestario del contratto del servizio idrico integrato e firmato con firma elettronica.
 
Intanto la Società informa che il programma di analisi nel centro storico di Pietrasanta e nella frazione di Valdicastello, alla ricerca del tallio nelle acque potabili è proseguito a ritmo serrato anche nel mese di agosto: fino al 26 del mese infatti sono stati passati al setaccio 173 campionamenti , per una media di più di due giri di analisi a settimana. Confortanti sono i risultati per Pietrasanta: qui i campionamenti hanno dato tutti risultati al di sotto del valore obiettivo di qualità fissato a 0.5 microgrammi/litro (ricordiamo che il limite fissato dalla normativa USEPA è 2 microgrammi/litro), ad eccezione di un 0,59.

 Per quanto riguarda le abitazioni di Valdicastello, ad inizio mese le acque interne di 1 abitazione hanno registrato un parametro superiore al limite, facendo salire a 17 il numero delle abitazioni fuori limite riscontrate dall'inizio della campagna. Queste utenze sono spesso caratterizzate da bassi (o inesistenti) consumi durante l'anno e rappresentano quasi il 5% delle 343 abitazioni analizzate da maggio ad oggi. In attesa di completare il giro di analisi ai rubinetti - che ricordiamo avviene con campionamenti istantanei, quindi senza scorrimento preventivo di acqua - nelle abitazioni ancora non esaminate (n. 165), GAIA nelle prossime settimane inizierà gli annunciati lavaggi negli impianti interni. I lavaggi, concordati su richiesta specifica dell’Amministrazione Comunale, verranno effettuati sia nelle abitazioni che hanno mostrato il superamento del limite di 2 microgrammi/litro, sia - per il principio di prudenza- in quelle che, pur restando nei limiti di legge, hanno evidenziato la presenza di valori di tallio tra lo 0,5 e 2 microgrammi/litro, per un totale di 30 abitazioni da sottoporre a lavaggio. I lavaggi avverranno con aria compressa e anidride carbonica attraverso l’innovativa tecnica sviluppata insieme all'Istituto Superiore di Sanità. Le operazioni di lavaggio saranno presiedute da personale specializzato del Gestore e tecnici esperti della materia. Alle singole famiglie interessate saranno fornite tutte le informazioni tecniche e le garanzie della procedura.

Le analisi e gli aggiornamenti sul tallio sono pubblici sul sito web di GAIA a questo link