CARRARA: NUOVE FOGNATURE NERE IN VIA MONTIA

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 18-04-2017 alle ore : 13:12:07
Contatore visite: 2794 hits
Un investimento pari a 135 mila euro per dotare di fognatura circa 200 abitanti nel Comune di Carrara: è quanto stanziato negli scorsi dal Consiglio di Amministrazione di GAIA S.p.A. per la realizzazione delle nuove infrastrutture di fognatura nera nella frazione collinare di Montia, dove attualmente mancanti. 
I lavori, progettati internamente dal team di ingegneri del Gestore GAIA, rientrano nell'Accordo di Programma per la tutela delle acque, firmato in Regione Toscana nel 2014 da GAIA e dagli altri Enti interessati  ed hanno l'obiettivo di ottenere il miglioramento della qualità delle acque del reticolo superficiale che recapitano in mare a tutela della balneazione. Gli interventi saranno altresì in grado di migliorare le condizioni igienico-sanitarie delle abitazioni, convogliando in fognatura nera tutti gli scarichi delle singole unità abitative. Il progetto prevede lo smantellamento degli impianti fognari a perdita nel terreno, delle fognature miste e la demolizione totale anche le fosse asettiche imhoff.
 
I lavori per la costruzione delle nuove fogne, progettate e dimensionate in modo da poter soddisfare tutte le esigenze abitative e domestiche, verranno affidati tramite gara d'appalto. Successivamente all'espletamento delle procedure di gara, che prenderanno il via nelle prossime settimane, il tempo stimato per completare i lavori è fissato complessivamente in 70 giorni, comprensivi, dopo una sospensione già prevista per l’assestamento delle opere di fondazione stradali, del tempo per l’esecuzione del tappeto bituminoso di usura. La durata dei soli lavori idraulici, esclusa la sospensione, è pari a 60 giorni. Guarda il >> Servizio di Antenna3