NEWSLETTER PERIODICA DI INFORMAZIONE DI GAIA S.P.A. - Giugno 2012

L'AZIENDA

GAIA a La Versiliana per incontrare gli studenti di Pietrasanta
Si è conclusa con grande successo di pubblico la festa di fine anno scolastico organizzata dal Comune di Pietrasanta "LA SCUOLA E OLTRE.." presso il parco de La Versiliana a Marina di Pietrasanta. Ermindo Tucci, presidente di GAIA S.p.A., ha dichiarato: "Ringraziamo l'organizzazione che quest'anno ci ha invitato a intervenire, e che ha messo in tavola, nello spazio della merenda dei più piccoli, le brocche GAIA DA BERE con la nostra acqua. Vedere personalmente i bambini venire a dissetarsi, tra un gioco e l'altro, presso il nostro stand è forse la ricompensa più grande per il nostro lavoro, perchè ci dimostra che la gente inizia a fidarsi sempre di più della qualità dell'acqua del rubinetto. Del resto l'acqua di GAIA è sicura perchè costantemente monitorata, e può essere tranquillamente consumata al posto della minerale, senza utilizzare bottiglie di plastica che spesso finiscono in discarica a discapito della salute dell'ambiente. 
" Vogliamo continuare a occuparci della formazione ecologica dei nostri bambini e ragazzi. A partire dal prossimo anno scolastico distribuiremo gratuitamente a tutte le scuole presenti sul nostro territorio il libro edito da ETS, Acqua in mente di Alfredo De Girolamo, che contiene tanti consigli sul corretto uso della risorsa idrica, tante curiosità, semplici spiegazioni e brevi accenni di storia. E' importante che i ragazzi siano consapevoli di come funzioni il ciclo dell'acqua e di quanta importanza ha nella vita di tutti i giorni." Guarda l'album fotografico su Facebook

Tucci palloncini

Il presidente Ermindo Tucci consegna palloncini e gadget ai bambini presso lo stand di GAIA

GAIA PER L'AMBIENTE: 500 BROCCHE IN OMAGGIO AGLI UTENTI
Una campagna dedicata alla promozione delle buone pratiche per il rispetto dell'ambiente. L'iniziativa è di GAIA S.p.A. che ha regalato 500 brocche in vetro "GAIA DA BERE" agli Utenti, per testimoniare l'impegno della Società nell'offrire un prodotto di qualità, in una parola "da bere".
Il Presidente Ermindo Tucci, partecipando personalmente alla consegna ha dichiarato: "Ringraziamo tutti i cittadini che ci hanno seguito in questa iniziativa, la distribuzione dell'acqua potabile è un servizio pubblico di grande responsabilità, che aderisce a precisi standard di qualità dettati dalle leggi nazionali. Bere l'acqua di casa al posto di quella in bottiglia è sicuro e rispetta l'ambiente. Si stima che in un anno, in Italia, si consumano 12 miliardi di litri di acqua minerale e per fabbricare le bottiglie di plastica si producono 350.000 tonnellate di PET, difficile da smaltire, e si consumano 665.000 tonnellate di petrolio. Chi beve l'acqua del rubinetto contribuisce, nel suo piccolo, a regalare un mondo migliore e più vivibile ai propri figli." Guarda le foto della consegna su Facebook

tucci consegna brocca

Il presidente Ermindo Tucci e un utente posano durante la consegna delle brocche presso la sede di GAIA di Marina di Pietrasanta

Dal 1 aprile tre nuovi comuni sotto la gestione GAIA: AULLA, PODENZANA E TRESANA
Tre nuovi comuni della Lunigiana sono entrati dal 1 aprile nella gestione di GAIA e fanno salire a 47 i comuni gestiti dalla Società.
Precendentemente sotto la gestione di Lunigiana Acque S.p.A., adesso in liquidazione, i nuovi comuni andranno a sommarsi alle attuali più di 200 mila utenze di GAIA, già operante su gran parte del territorio lunigianese. La decisione è stata stabilita dalla deliberazione assembleare dell’Autorità di Ambito n. 1 Toscana Nord (ora Autorità Idrica Toscana) n. 17 del 6 dicembre 2011. 
Ha dichiarato il presidente di GAIA, Ermindo Tucci: "Diamo il benvenuto nella nostra "famiglia" ai nuovi utenti, che abbiamo stimato essere circa 10 mila, e che speriamo possano trovarsi bene fin da subito in GAIA. I nostri Uffici Commerciale e Tecnico sono a lavoro da diverso tempo per ottimizzare le procedure di migrazione, al fine di rendere quanto più agevole possibile il cambiamento. Siamo certi che i servizi all'utenza che GAIA ha affinato in 7 anni di gestione, e i grandi passi in avanti compiuti proprio in quest' ultimo anno, costituiranno una gradevole sorpresa per i nuovi utenti."

Pubblicate on line le analisi delle acque di GAIA
Sono state rese pubbliche sul sito web www.gaia-spa.it, i risultati delle analisi delle acque di ciascuno dei 47 comuni gestiti da GAIA per il 2012. I risultati delle analisi sono tutte largamente nella norma. La Società sta sviluppando un nuovo software che permetta di scendere maggiormente nel dettaglio delle varie aree fornendo tutte le indicazioni sullo stato di salute dell'acqua. La pubblicazione delle analisi è un altro passo in avanti verso la comunicazione trasparente che vuole perseguire l'azienda.

analisi cliniche provette

GAIA aderisce alla campagna della Regione Toscana sul risparmio idrico
L'estate è alle porte ed è importante porre attenzione nel risparmio dell'acqua, perchè la risorsa non è infinita. L'acqua va usata sempre con attenzione e non arriva solo dal cielo. Per averne a sufficienza è necessario cambiare le nostre abitudini quotidiane e imparare a risparmiarla fa bene all'ambiente, alleggerisce la bolletta ed allontana il rischio di aprire i rubinetti di casa e trovarli asciutti. E' partita la campagna di comunicazione promossa dalla Regione Toscana, a cui partecipa anche GAIA S.p.A. distribuendo presso gli utenti la brochure che contiene 10 regole per risparmiare l'acqua e promuovendo lo spot tv. Vai al sito dedicato all'iniziativa

risparmio-acqua

Selezione: un Chimico per GAIA
Gaia Spa comunica l’avvio di una selezione privata, per titoli ed esami, finalizzata all’assunzione, a tempo pieno ed indeterminato, di una unità di personale per la copertura del posto vacante di chimico (livello 4° Ccnl Unico Settore gas - acqua del 10/02/2011) con qualifica di impiegato con mansioni di addetto del laboratorio di analisi aziendale e processi depurativi. I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici: laurea in chimica o chimica e tecnologie farmaceutiche; abilitazione all’esercizio della professione di chimico; possesso di patente B o superiore. Le domande dovranno pervenire, a mezzo posta o con consegna a mano in busta chiusa presso la sede di Gaia di Marina di Pietrasanta, indicando sulla busta il destinatario (Gaia Spa, Ufficio protocollo) e l’oggetto della selezione, entro e, non oltre, le ore 12 di lunedì 25 giugno 2012. Si consiglia di prendere visione del bando completo sul sito web www.gaia-spa.it , o in alternativa presso uno degli Sportelli al pubblico indicati nel bando. Il bando comprende anche il fac-simile della domanda di ammissione e lo schema del curriculum vitae.

STUDI E NORMATIVA

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) presenta le nuove Linee Guida per il metodo tariffario per il servizio idrico.
In arrivo le nuove componenti di costo relative alle tariffe idriche. E’ l’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg) ad avere messo a punto le nuove Linee Guida sul futuro metodo tariffario per il servizio idrico integrato, documento posto alla consueta consultazione pubblica. L’obiettivo dell’Autorità sarà quello di garantire l'equilibrio economico del sistema, mettendo però a carico degli utenti un «prezzo ragionevole» che sia gravato solo dai costi «strettamente pertinenti».
Sul versante del prezzo, l'idea è di arrivare a una griglia di criteri flessibile, che sia in grado di parametrare la tariffa non solo alla tipologia di utilizzo (con la distinzione, per esempio, fra uso privato e industriale), ma anche in base al «reddito economico» dell'utente, con una definizione che dovrebbe abbracciare parametri articolati che individuano la capacità contributiva.
Sul tema degli investimenti - cruciale visto il fabbisogno accumulato negli anni - l’Autorità parla di «carenza infrastrutturale» e difficoltà crescenti di remunerazione. Nel tentativo di fissare regole in linea con il quadro normativo successivo al referendum di giugno, le Linee guida propongono griglie rigide sulla possibilità di "scaricare" gli investimenti in tariffa, prevedendo due condizioni indispensabili: per entrare nella «quota investimenti», le opere dovranno essere «effettivamente realizzate» (dunque non solo programmate) e «strettamente pertinenti» al quadro dei servizi previsti nel piano d'ambito.
 
Per ricevere “Puntonews” nella tua casella di posta elettronica invia un’email a newsletter@gaia-spa.it, oggetto: iscrizione alla newsletter di GAIA S.p.A.