NEWSLETTER PERIODICA DI INFORMAZIONE DI GAIA S.P.A. - Febbraio 2012

L'AZIENDA

79 casi risolti e 92 già analizzati: un anno di lavoro proficuo per la Commissione Mista Conciliativa di GAIA 
E’ andato oltre ogni aspettativa il primo anno di lavoro della Commissione Mista Conciliativa: sempre più utenti si sono rivolti a questo nuovo organo di tutela legale di GAIA e tanti contenziosi sono stati risolti con esito positivo. La Commissione è stata in grado di fornire risposte certe in tempi brevi, senza gravare nemmeno di un centesimo sulle tasche degli utenti. Sono state recapitate alla sua attenzione più di 126 domande di tentativi di conciliazione, e, di queste, 92 sono state già analizzate nel corso delle 8 riunioni svolte nel 2011. In ben 79 casi dei 92 la Commissione è riuscita a formulare una proposta conciliativa, col consenso unanime dei componenti, e solo 3 volte le proposte di conciliazione non sono state accolte dagli Utenti. Ben 24 domande sono provenute da Viareggio, 18 da Carrara, 12 sia da Pietrasanta, che da Massarosa e Camaiore, e 9 da Montignoso, a seguire le altre località. La casistica di gran lunga più frequente è stata quella delle “ perdite occulte” che generano bollette alte, ma il nuovo Regolamento del Servizio Idrico Integrato ha modificato la norma, garantendo all’utente la fatturazione di soltanto 1/10 dell’eccedenza. Altri casi hanno riguardato le agevolazioni tariffarie ISEE e famiglie numerose: spesso, pur avendone diritto i cittadini non presentano l’ idonea documentazione. La Commissione ha esaminato tutte le situazioni alla luce del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, cercando un accordo tra le parti. 
"I numeri del 2011 testimoniano che l’attività della Commissione è stata portata avanti con impegno, con l’obiettivo di migliorare il rapporto tra il Gestore e l’Utente. Questo ci rende orgogliosi e fiduciosi che molti altri contenziosi si potranno risolvere." ha dichiarato il presidente di GAIA S.p.A., Ermindo Tucci, durante la conferenza stampa di presentazione dei risultati.

commissione mista

Nella foto un'immagine della conferenza stampa a Viareggio: da destra Ermindo Tucci, Presidente di GAIA S.p.A., Lucia Franchini, Difensore Civico Regione Toscana, Matteo Vagli, Presidente della Commissione Mista Conciliativa di GAIA e Giuseppe Minio, Rappresentante dei Consumatori.

GAIA consegna 200 brocche agli studenti Forte dei Marmi
“L’acqua del rubinetto è sicura, la possono bere tutti, anche i più piccoli. Questo perché viene costantemente monitorata, sia dalle analisi svolte dal laboratorio interno della società, che dalle analisi dell’Azienda sanitaria locale (ASL) competente. Nel 2011 GAIA ha effettuato più di 2.000 campionamenti nelle acque che ha in gestione, e analizzato quasi 30.000 parametri, per questo oggi siamo qui ad affermare che l’acqua di GAIA può entrare nelle scuole a pieni voti. E’ importante che i nostri ragazzi siano stimolati a mettere in pratica dei comportamenti che tutelino l’ambiente e la risorsa idrica e ne comprendano il valore. Presto, omaggeremo le istituzioni scolastiche presenti nel territorio di un libro in via di stampa che, con semplici spiegazioni, li inviterà a riflettere e ad essere maggiormente consapevoli.” Con queste parole il presidente di GAIA S.p.A., Ermindo Tucci, lo scorso 2 febbraio ha ufficialmente consegnato 200 brocche con il marchio “GAIA da bere” all’Istituto “U. Guidi” di Forte dei Marmi. All’iniziativa erano presenti il sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti, insieme a Giuliana Cecchi, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Forte dei Marmi e Silvia Barbara Gori, Dirigente dell’ Istituto. “Le brocche di GAIA saranno utilizzate nelle mense scolastiche e daranno, finalmente, un nome all’acqua del rubinetto che si beve durante i pasti. Questo significa indicare chiaramente chi gestisce il servizio idrico e ne è responsabile della qualità. – ha continuato Tucci - Sappiamo che il Comune di Forte dei Marmi ha da diverso tempo promosso il consumo dell’acqua del rubinetto nelle scuole, e oggi vogliamo dire ai giovani cittadini che frequentano quest'Istituto che la loro scelta non solo è sicura, ma è veramente di buon senso: gli enormi benefici ambientali nell’eliminazione dei rifiuti di plastica, renderanno migliore la terra che vivranno. ”

consegna brocche

Nella foto il presidente Ermindo Tucci consegna le brocche alla Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi alla presenza dell'Assessore Giuliana Cecchi e del Sindaco Buratti.

Agevolazioni in bolletta per Famiglie numerose e misure ISEE
Anche per quest'anno, è possibile ricevere considerevoli sconti sulla bolletta dell'acqua, grazie alle agevolazioni ISEE e famiglie numerose. Le agevolazioni per le famiglie numerose sono riservate ai nuclei familiari composti da più di 3 componenti, nelle misure descritte dal Regolamento per il Servizio Idrico Integrato all'art.31, mentre le agevolazioni ISEE per le famiglie che, indipendentemente dal numero dei componenti del nucleo familiare, versano in condizioni socio/economiche disagiate, secondo i parametri indicati dalla normativa nazionale e indicati nel Regolamento per le agevolazioni tariffarie. Questi benefici sono cumulabili e il termine ultimo per la consegna delle domande è il 31 dicembre 2012. Per ottenere gli sconti è necessario compilare il Modello Unico di Autocertificazione che, qualora ve ne siano i presupposti, permette di ottenere entrambe le tipologie di beneficio.
Il Modello Unico di Autocertificazione è on line sul sito web di GAIA www.gaia-spa.it e presso gli Sportelli al pubblico presenti in tutto il territorio. E' possibile consegnarlo, corredato dalla documentazione necessaria e dalla copia del documento di identità del dichiarante, presso gli Sportelli, oppure tramite raccomandata da indirizzare alla Casella Postale n. 199, 55045 ufficio postale di Marina di Pietrasanta (LU), o ancora, inviando un fax al numero 0584/2804616.
Gli Utenti possono ricevere assistenza nella compilazione del Modello, oltre che recandosi in orario di apertura presso le sedi di GAIA, anche chiamando gratuitamente, da telefoni fissi o mobili, il numero verde Assistenza Clienti 800-223377, attivo 24 ore su 24 con servizio di richiamata.

GAIA sbarca su Facebook
GAIA S.p.A. diventa sempre più social e multimediale. Da qualche giorno, infatti, il Gestore del servizio idrico nella Toscana nord ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mondo virtuale di Facebook, inserendo un primo album di foto, aggiornando status, stringendo le prime amicizie, e dopo poche ore di attività aveva già superato i 150 "fan". Facebook solo in Italia registra più di 21 milioni di iscritti, è molto amato tra i giovani e la sua popolarità cresce anche tra gli adulti. La diffusione del mezzo, la sua rapidità e capillarità nel diffondere le informazioni, la sua trasversalità nel raggiungere sia uomini che donne, sono tutti elementi che hanno convinto la Società a confrontarsi con un nuovo strumento e a sperimentare nuove forme di linguaggio informale, nel tentativo di essere sempre più efficaci nella comunicazione con l'esterno. L'obiettivo è di "condividere" con gli utenti le iniziative, le notizie sul servizio e sulle scadenze, ma anche i video e le foto, per uscire dall'anonimato della società, dare un volto a chi ci lavora, ed entrare con maggiore facilità in contatto con la gente. Per iscriversi basta cliccare sul banner. Vai sulla pagina facebook di GAIA S.p.A.

facebook

Per ricevere “Puntonews” nella tua casella di posta elettronica invia un’email a newsletter@gaia-spa.it, oggetto: iscrizione alla newsletter di GAIA S.p.A.