• Ven 19 Apr 2024

    San Romano e Villa, migliora il servizio idrico sul territorio

    Un investimento pari a 230 mila euro che ha permesso di realizzare una nuova tubazione di adduzione - dal serbatoio di Pianacci, nel Comune di Villa Collemandina, a quello in località Giappone, nel Comune di San Romano in Garfagnana - e sostituire contestualmente alcuni tratti della rete idrica per un miglioramento generale del servizio offerto ai cittadini.
  • Ven 19 Apr 2024

    Il Futuro del servizio idrico, convegno a Pietrasanta

    Erano presenti tutti gli amministratori dei sette Gestori del servizio idrico in Toscana, insieme ad ingegneri e tecnici del settore, al convegno “Digitalizzazione, innovazione, sostenibilità: il Futuro del servizio idrico integrato”, svoltosi giovedì 18 aprile, nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta. Organizzato nell’ambito dell’Italian Water Tour, l’evento è stata l’unica tappa in Toscana di un ciclo di iniziative portate in tutta Italia e organizzate da Almaviva, BM tecnologie industriali e 2f Water Venture, con il patrocinio di Utilitalia, la federazione che riunisce le aziende dei servizi pubblici e ANEA, associazione nazionale degli enti dei governi d’ambito del settore idrico e rifiuti. La tappa a Pietrasanta è stata organizzata in collaborazione con GAIA S.p.A. ed ha fornito l’occasione per riflettere e approfondire le opportunità di sviluppo sostenibile provenienti dalle nuove tecnologie applicate al settore idrico. In allegato a questa news le presentazioni del convegno. A fare gli onori di casa è stato il Presidente di GAIA, Vincenzo Colle. La tavola rotonda a cui hanno partecipato gli amministratori delle water utilities toscane è stata coordinata da Alessandro Mazzei, direttore dell’Autorità Idrica Toscana. Presente anche Nicola Perini, presidente di Confservizi Cispel Toscana, insieme al direttoreAndrea Sbandati.
  • Mar 9 Apr 2024

    I vantaggi della gestione pubblica dei servizi

    Società pubbliche, società miste e società private di servizi come acqua, rifiuti, energia e trasporto, allo stesso modo applicano tariffe, si confrontano con gli standard di qualità dei servizi, secondo le disposizioni della regolazione e gli obiettivi di efficienza e qualità dettati dall’Autorità pubblica. In un intervento congiunto, il Presidente di GAIA, Vincenzo Colle, e il presidente di RetiAmbiente, Daniele Fortini, analizzano la gestione pubblica dei servizi a confronto con le altre forme di gestione.
  • Mar 9 Apr 2024

    Nuova asta di vendita automezzi usati di GAIA

    GAIA S.p.A. dispone e regolamenta la vendita di automezzi usati di proprietà a seguito del rinnovo del parco aziendale. La partecipazione e la presentazione delle offerte è aperta a tutti coloro fossero interessati (privati o aziende) . La presentazione della busta contenente le offerte dovrà pervenire all’ufficio protocollo esclusivamente via PEC o raccomandata A/R (non ammessa raccomandata a mano) entro e non oltre martedi 30/04/2024 alle ore 12:00 presso la sede legale di Gaia S.p.A. sita in Via Donizetti 16 - 55045 Marina di Pietrasanta.

Libro Acqua in mente

libro acqua in mente

Il libro è composto da 47 pagine nelle quali è narrata la storia di come l’uomo ha usato, modificato e prelevato l’acqua dalla preistoria a oggi, con curiosità, esperimenti, leggende, tradizione e piccole spiegazioni sulle proprietà dell’acqua. Il tutto rallegrato da colorate illustrazioni fatte a mano, e pensate apposta per incuriosire i ragazzi e guidarli in un percorso didattico di sicura utilità.
La gocciolina “Accadueo” è la mascotte di questo libro, è presente in ogni attività proposta.
Al libro è allegato il “Gioco dell’acqua”, che sullo stile del più noto “Gioco dell’Oca”, attraverso il lancio dei dadi e la conquista delle caselle del percorso stimolano l’apprendimento dei bambini ponendo loro delle domande sui contenuti del libro.

GAIA S.p.A. attraverso il libro “Acqua in mente” vuole contribuire alla formazione dei ragazzi, non solo fornendo loro un piccolo tassello in più di conoscenza, ma soprattutto perché desidera diffondere un uso consapevole di una risorsa preziosa e purtroppo non inesauribile. In fondo al libro è presente una breve scheda di GAIA S.p.A., che presenta il lavoro della Società e il territorio servito, in modo che lo studente possa finalmente dare un nome all’acqua del proprio rubinetto di casa.

Leggi alcune pagine del libro