• GAIA da bere
  • Laboratorio analisi
  • GAIA parla chiaro!
  • Sorgente Ravenna - Cinque Fontane Loc. Canalie Carrara
  • Magazzino
  • GAIA sul territorio - Tablet
  • Parla con GAIA
  • GAIA sul territorio - Auto
  • Magazzino
  • GAIA da bere
  • Laboratorio analisi
  • Sorgente Ravenna - Cinque Fontane Loc. Canalie Carrara
  • Magazzino
  • GAIA sul territorio - Tablet
  • GAIA sul territorio - Auto
  • Magazzino

Lettura e autolettura

Il contatore è uno strumento per la misurazione dell’acqua erogata o scaricata.

Il Gestore, da Regolamento, effettua la lettura del contatore dell’utente due volte l’anno, al fine di calcolarne i consumi. La lettura da parte del Gestore avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare la - statisticamente esigua, praticamente vicino allo zero - percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell'utente.

L’Utente può, in qualsiasi periodo dell’anno, comunicare in autonomia al Gestore la lettura del proprio contatore, chiamando il numero verde, attivo 24h su 24, e gratuito da telefoni fissi e mobili: 800-004200.

L’autolettura consente di  pagare la quantità di acqua che effettivamente si consuma, ed evitare letture presunte in acconto

Come si fa l’autolettura?

I contatori possono essere di due tipologie: a lettura diretta o indiretta.

lettura-verifica-contatore-gaia clip image002

Nel caso di un contatore a lettura diretta (Immagine n.1) si indicano le cifre in alto, come dalla freccia in figura. Se un numero non è allineato si indica la cifra inferiore. Nel caso di contatore a lettura indiretta (Immagine n.2) si indicano solo le cifre intere di colore nero da sinistra verso destra. Se la lancetta è posizionata tra due numeri si prende il numero più piccolo.

Dopo aver segnato la lettura su un foglio e aver preso la propria bolletta di GAIA S.p.A. si può chiamare il numero verde gratuito 800-004200. Risponderà una voce automatica che  fornirà le istruzioni necessarie. Basterà seguirle: il codice di lettura telefonico di 16 cifre che verrà richiesto dalla voce è riportato nella bolletta di GAIA, nella prima pagina, in basso a destra. Dopo aver inserito, digitando sulla tastiera del telefono, i dati richiesti si saprà subito se l'autolettura è andata a buon fine.

La lettura del proprio contatore può essere comunicata anche:

  •          all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  •          al numero di fax 05842804246


CONSIDERAZIONE SUI CONSUMI

I consumi di acqua sono determinati dall'effettivo utilizzo e dal tipo di fornitura. Ad esempio, nel caso di utilizzo domestico, il consumo varia in funzione del numero di utenti, della quantità di elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici, e della frequenza del loro utilizzo. E' possibile quindi che esistano notevoli differenze tra la nostra bolletta e quella di altri clienti senza che questo sia dovuto ad errori di lettura e fatturazione. Un'altra cosa da tenere presente è che in estate i consumi aumentano considerevolmente rispetto a quelli invernali.