Verifica del funzionamento

L’articolo n.35 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato recita: “È diritto-dovere dell’Utente verificare periodicamente il contatore, allo scopo di individuare eventuali anomalie e, in particolare, per intervenire direttamente e con la massima sollecitudine in caso di consumi eccessivi di acqua dovuti a perdite occulte a valle del contatore stesso. Qualora l’Utente rilevi la presenza di guasti o di palese imperfetto funzionamento del contatore, lo stesso ha l’obbligo di darne immediata comunicazione al Gestore, in modo che il medesimo possa provvedere alle necessarie riparazioni.”

L’articolo n.40 specifica: “Qualora l’Utente ritenga errate le indicazioni del contatore potrà richiederne la verifica, che sarà effettuata dal Gestore con proprio personale e proprie attrezzature o per mezzo di ditte esterne incaricate del servizio. La verifica sarà effettuata previo appuntamento ed alla presenza dell’Utente o di un suo incaricato. Nel caso in cui si renda necessario rimuovere il contatore per effettuare la verifica, lo stesso verrà sostituto con uno nuovo, previa autorizzazione dell’Utente.

I contatori sono ritenuti idonei quando la loro tolleranza è compresa nella percentuale del 5% in più o in meno. Nel caso in cui il contatore risulti non idoneo (con valori superiori alla soglia di tolleranza prevista), lo stesso, se non fosse stato ancora provveduto, sarà sostituito a spese e cura del Gestore, che procederà al ricalcolo dei consumi dal momento in cui l’irregolarità si è prodotta.”

Per segnalare guasti al contatore è necessario chiamare il numero verde “Emergenze e Guasti” di GAIA S.p.A., : 800-223377 (199-113377 da mobili, costi in base al proprio piano tariffario).

Altresì GAIA ricorda che:

“Il Gestore ha sempre il diritto di far ispezionare in qualsiasi momento gli impianti e gli apparecchi destinati alla distribuzione dell’acqua all’interno di proprietà private. Tali ispezioni sono effettuate dal personale del Gestore o dallo stesso incaricato.” (articolo n.39 del Regolamento)