Tariffa del servizio idrico

Le tariffe del servizio idrico integrato sono stabilite dall'Autorità di ambito A.I.T.

La legge n. 36 del 5 gennaio 1994 "Disposizioni in materia di risorse Idriche", oggi confluita nel Testo Unico n. 152 del 3 aprile 2006 "Norme in materia ambientale" prevede che la tariffa, a carico del cittadino, copra interamente i costi di gestione e di investimento dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione.

Le tariffe sono costituite da una quota fissa e da una quota variabile crescente in base agli scaglioni di consumo, differenziata a seconda della tipologia di utenza (domestica, non domestica, agricolo, etc.)

In data 1 febbraio 2019 il Consiglio Direttivo dell’Autorità Idrica Toscana ha emanato la Deliberazione n. 1/2019 avente come oggetto l'approvazione della struttura dei corrispettivi ai sensi del TICSI. Le relative tariffe sono in vigore dal 01/01/2018 e sono state modulate nel rispetto della Delibera ARERA 665/2017/R/idr “TESTO INTEGRATO CORRISPETTIVI SERVIZI IDRICI”.

Le modifiche introdotte riguardano le classi di utenza, gli scaglioni di consumo, gli importi delle singole tariffe ed un nuovo metodo di calcolo degli importi in bolletta per le forniture a lente tarata.

Di seguito riportiamo le tariffe di GAIA S.p.A. così come variate nei diversi anni di gestione.