APPROVATO IL BILANCIO DI GAIA SPA

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 16-07-2021 alle ore : 15:46:21
Contatore visite: 1969 hits

Buoni i risultati di bilancio 2020 del Gestore idrico GAIA S.p.A.: l'Assemblea dei Soci, riunitasi il 16 luglio in videoconferenza, ha approvato l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 con un positivo di oltre un 1 milione di euro, a conferma di un costante miglioramento economico e di gestione della Società.

Nel suo intervento, il presidente di GAIA, Vincenzo Colle, ha presentato all'Assemblea, a nome del Consiglio di Amministrazione e di tutta la struttura, la proposta di accantonare un ulteriore fondo di 2,7 milioniper finanziare gli investimenti realizzati nel 2020: "L'Assemblea dei soci ha accolto molto positivamente l'obiettivo finale di questa manovra, che è quello di alleggerire i pagamenti delle bollette nei prossimi anni a tutti gli utenti, rinunciando al riconoscimento in tariffa di queste somme. Crediamo che questa sia una azione in linea con le richieste spesso avanzate dalle Amministrazioni, nell’ottica di farci promotori, proprio per la vocazione pubblica della nostra azienda, di iniziative ad impatto sociale. Adesso come Società abbiamo gli strumenti per agire e lo facciamo, nel rispetto delle norme del settore e dei risultati di bilancio."

Nel suo intervento Colle ha anche ricordato l'impegno nei confronti delle fasce più deboli dell'utenza, soffermandosi sulle iniziative specifiche adottate dal Gestore idrico durane l'emergenza Covid: "Anche quest’anno abbiamo accantonato un milione a sostegno delle utenze deboli, la cui assistenza è un elemento centrale per la nostra gestione. Gli aiuti nei confronti delle utenze fragili lo scorso anno, e anche in questo, non sono soltanto passati attraverso il Fondo utenze disagiate, ma anche attraverso la concessione di Bonus Covid per famiglie e imprese in emergenza lavoro a causa della pandemia, per un totale di 1,5 milioni di euro aggiuntivi stanziati. Per tirare le somme, nel 2020 oltre 4 milioni di euro di agevolazioni, tra bonus classici e straordinari per l'emergenza, hanno raggiunto i nostri utenti. Andiamo avanti."

I dati dell’esercizio 2020 confermano il costante trend positivo di miglioramento economico finanziario, avvenuto nel corso degli ultimi anni grazie a tutte politiche messe in atto per migliorare l’efficienza interna di tutti i settori con la contestuale razionalizzazione dei costi. I risultati, positivi, del bilancio 2020 sono testimoniati anche dal rispetto del piano di rientro per il rimborso delle rate dei mutui, con un ulteriore riduzione netta dei debiti verso i comuni soci per quasi 5 milioni di euro.  Un altro aspetto positivo che ha caratterizzato questo esercizio è la capacità dell’attuale articolazione tariffaria deliberata da AIT, di generare un VRG almeno pari a quello previsto dal provvedimento tariffario di AIT per l’esercizio 2020. Questo significa che la società non sta più generando crediti per conguagli tariffari.

Stampa