Riunione di emergenza stamani tra i Responsabili del servizio Acquedotto del Gestore idrico GAIA S.p.A. e l'Amministrazione Comunale di Villafranca, visto il perdurare della situazione di emergenza per la mancanza di acqua nelle località di La Vigna e Virgoletta. Nella ricognizione generale tra i tecnici, ingegneri e amministratori sono state condivise le linee guida degli interventi in urgenza per riuscire a superare le criticità riscontrate sull'acquedotto, stabilendo nell'immediato, nelle prossime ore, due manovre che potranno riportare gradualmente la situazione alla normalità: verrà installata una autobotte nei pressi dell’abitato di Virgoletta per alimentare direttamente la rete di acquedotto e realizzato un collegamento straordinario con il serbatoio di Merizzo in via de La Vigna.
I tecnici di GAIA S.p.A. sono al lavoro da domenica 10 agosto per ripristinare il servizio idrico, la squadre hanno dapprima individuato e risolto alcune perdite sulla tubazione a servizio del serbatoio Merizzo e altre perdite minori in altri punti, poi monitorato l'intera rete. Ulteriori manovre sulla rete sono state necessarie, insieme alla gestione delle pressioni, per rialzare i livelli dei serbatoi di Casale alto e Casale basso e si informa che tali manovre potrebbero causare cali di pressione e disagi transitori anche altre zone, come Filetto, Villafranca, Mocrone e Piano di Malgrate.
Per garantire l’approvvigionamento, ricordiamo che sono stati predisposti punti alternativi di distribuzione di acqua potabile, che attualmente sono siti in:
- Via Padre Antonio dalla Porta n. 13
- Via Padre Antonio dalla Porta n. 24
- Via Don Calzolari n. 2
- Via della Vigna n. 59
- Via della Vigna incrocio con Vicolo del Borchellino.
Per l’ammodernamento della rete idrica di Villafranca in Lunigiana GAIA S.p.A. ha previsto in futuro opere del valore di circa un milione e mezzo di euro, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio e ridurre la presenza di perdite. Della programmazione del Gestore idrico fanno parte due sostanziali macro interventi: il rifacimento ex novo del serbatoio del Merizzo, impianto a servizio degli abitati di Merizzo, Piano di Virgoletta e località La Vigna; l'altro è il potenziamento della rete acquedotto dalla zona "Ponte di Corlaga" a Orturano e la sostituzione delle tubazioni d’adduzione da Orturano al serbatoio di Casale basso, condotte che costituiscono la dorsale acquedottistica primaria a servizio del comune di Villafranca.
Il serbatoio del Merizzo è oggi costituito da due cisterne ormai vetuste, che verranno sostituite con un nuovo impianto moderno e sicuro. Il nuovo assetto migliora l'infrastruttura, ma anche quasi triplica la capacità del serbatoio, che da 40 MC passerà a 100 MC di volume. L’opera è attualmente in fase di progettazione definitiva, e il Gestore si impegna ad anticipare l'esecuzione dei lavori, inizialmente previsti nel 2027, entro il 2026, per assicurare maggiore stabilità al servizio. L'importo stimato per il solo rinnovo del serbatoio è di circa 350 mila euro. Gli interventi, invece, previsti sulla rete d'adduzione da Orturano al serbatoio di Casale basso rientrano negli accordi con l'Amministrazione Comunale per i progetti di urbanizzazione delle località e saranno oggetto di revisione con il Comune, con l'obiettivo di intraprendere i lavori il più rapidamente possibile.
"Comprendiamo l’importanza di queste opere per la comunità di Villafranca in Lunigiana – dichiara il Presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle – e per questo, da parte dell’area Ingegneria di GAIA e di tutta l'azienda, verrà profuso il massimo impegno per valutare ogni possibilità di anticiparne l’esecuzione, così da garantire maggiore tenuta e affidabilità della rete idrica e limitare disagi."
Precedentemente e fino al 2024 ricordiamo che il Gestore idrico era intervenuto nel Comune di Villafranca stanziando circa 450 mila euro, che hanno consentito già un parziale rinnovo della rete e l'installazione di strumenti di misurazione delle pressioni per il monitoraggio delle perdite. Sono stati conclusi i lavori di sostituzione della tubazione di adduzione dell'acquedotto Dell'Acquetta, in contemporanea alla posa del tubo per l'impianto idroelettrico; è stato sostituito un tratto di tubazioni in contemporanea ai lavori di estensione tubazione fognaria via Primo Maggio nella località di Filetto; sostituito un tratto di condotta idrica principale per 80 metri lineari di tubazione, compreso di allacciamento alle utenze, in Via Borgo.
Si raccomanda, in tutta l’area interessata, un utilizzo attento e responsabile dell’acqua, al fine di favorire una gestione ottimale della risorsa in rete.