Nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso di via San Francesco, opera in gestione diretta del Comune di Viareggio, sono state programmate le operazioni di collegamento di una nuova tubazione alla condotta esistente, posizionata su viale Risorgimento (lato PAM). L’intervento è programmato a notte fonda, anzi alle primissime ore del mattino di mercoledì 18 febbraio 2026: le attività verranno iniziate a partire dalle ore 3:00 del 18 febbraio per concludersi nell'arco della mattinata.
L’intervento programmato non prevede l’interruzione dell’erogazione della fornitura idrica; tuttavia, le manovre necessarie potrebbero generare temporanei fenomeni di cali di pressione e torbidità dell’acqua nella rete interessata, anche nelle ore successive all’intervento. L’eventuale torbidità è di natura transitoria e potrà essere eliminata lasciando scorrere l’acqua per pochi minuti.
Le aree interessate dai fenomeni descritti sono:
-
Darsena
-
Torre del Lago
-
Ex Campo di Aviazione
-
Bicchio
-
Cotone / Zona Industriale
(come da mappa allegata)
Le squadre operative di GAIA S.p.A. monitoreranno costantemente l’andamento delle operazioni e saranno pronte a intervenire in caso di imprevisti, cercando di scongiurare il più possibile disagi alla popolazione.
In caso di condizioni meteorologiche avverse l’intervento sarà riprogrammato e ne verrà data tempestiva comunicazione alla cittadinanza.
Per segnalazioni o necessità è attivo il numero verde emergenze e guasti 800-234567.
