EMERGENZA COVID-19 (CORONAVIRUS) - MISURE DI GAIA SPA A TUTELA DI UTENTI E DIPENDENTI

In questa sezione sono indicate tutte le misure intraprese da GAIA S.p.A. con l'obiettivo di mettere in sicurezza i propri lavoratori ed utenti e di sostenere le utenze in difficoltà nel pagamento delle bollette in questa particolare situazione di emergenza. La sezione è costantemente in aggiornamento.

MISURE ECONOMICHE PER GLI UTENTI

Il Consiglio di Amministrazione del Gestore idrico GAIA S.p.A., riunitosi in videoconferenza con la Direzione e i Responsabili del servizio, ha deliberato una prima serie di misure a tutela degli utenti, in ragione della situazione di emergenza sanitaria in corso nel nostro Paese. Le misure hanno l'obiettivo di dare una mano alle utenze in difficoltà economica e riguardano la scadenza delle bollette, che sono prorogate di 30 giorni; una maggiore flessibilità nella concessione di rateizzazioni speciali degli importi e il blocco di ogni attività di distacco o limitazione sul contatore per morosità. Allo studio del Consiglio ci sono anche nuovi strumenti di tutela per le attività commerciali che in questo momento risentono maggiormente delle chiusure imposte dal Governo a tutela della salute pubblica. Tutte le misure intraprese da GAIA sono frutto della libera iniziativa del Gestore, in attesa di specifici provvedimenti da parte del Governo e dell’autorità di regolazione nazionale Arera.

Per quanto riguarda le bollette già emesse, la scadenza è prorogata di ulteriori 30 giorni, per quelle di prossima emissione il tempo per il pagamento sarà di 60 giorni.

Per chi vuole richiedere una rateizzazione, concessa con la massima disponibilità e senza applicazione di interessi e penali, può contattare la Consulenza Clienti di GAIA S.p.A attraverso gli strumenti di assistenza a distanza: la scheda di contatto presente su questo sito web metterà l'utente in diretta comunicazione con un consulente. In alternativa è possibile chiamare il numero 800-223377 (199-113377 da mobile) per prenotare una richiamata sul proprio numero di telefono.

In questo periodo sono sospese inoltre le azioni sul contatore: nessun distacco o limitazione per morosità è operata fino al 3 aprile. Continuano invece le letture dei contatori da parte degli incaricati del Gestore, chiamati ad operare utilizzando i dispositivi di sicurezza ed esclusivamente all'esterno della proprietà (suolo pubblico) alla massima distanza possibile.

Le utenza in difficoltà già in carico nel Fondo Utenze Disagiate di GAIA (vai alla sezione dedicata sul sito) continueranno ad essere assistite con tutte le misure idonee studiate apposta per loro, mentre arriveranno anche nuovi strumenti di tutela per i titolari di partita iva (attità commerciali), più economicamente colpite dall'attuale situazione: al momento si stanno testando alcune soluzioni per venire incontro anche alle loro necessità e tali decisioni saranno oggetto di un apposito provvedimento che verrà comunicato non appena definitivo.

MISURE A TUTELA DEI LAVORATORI

Il Gestore idrico GAIA S.p.A. ha attivato una serie di iniziative a tutela della salute e della sicurezza di dipendenti e utenti, con l'obiettivo di contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19, nel rispetto del decreto in materia attualmente in vigore. In primo luogo GAIA ha disposto la chiusura di tutti gli sportelli al pubblico presenti sul territorio (7 in tutto). Ma se gli sportelli momentaneamente chiudono le porte, nessuno stop è previsto per l'assistenza all'utenza, che si sposta interamente on line e al telefono.

Altre misure riguardano la sicurezza dei lavoratori dell'azienda: oltre 500 dipendenti che operano per la collettività, per garantire la continuità del servizio anche nelle situazioni di emergenza. A tutela della loro salute, dunque anche per salvaguardare le prestazioni essenziali per l'erogazione del servizio idrico ai cittadini, la Società si è impegnata, oltre che ad accordare le ferie a rotazione laddove possibile, anche ad attivare in breve tempo, per alcune figure, il lavoro agile (smart working) da oggi fino al 3 aprile (salvo proroghe). In tutto oltre 180 persone condurranno la propria attività da casa, grazie anche agli strumenti software e hardware messi a disposizione, evitando il più possibile contatti con l'esterno, in rispetto delle direttive del governo. Gli operativi  del servizio acquedotto e fognatura cercheranno di svolgere se possibile gli interventi in regime di monooperatore. Inoltre sono sospese le attività formative, le selezioni di personale, le attività di sostituzione programmata dei contatori, la preventivazione dei nuovi allacci ed in generale limitate le attività di preventivazione. Tutte le riunioni saranno condotte al telefono o in videoconferenza.

Si ricordano gli altri numeri verdi attivi: il numero verde gratuito per fornire l'autolettura del contatore (800-004200) e il numero verde gratuito a cui segnalare le Emergenze e Guasti (800-234567). GAIA è inoltre presente anche sui social Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, attraverso i quali comunica tutte le novità sul servizio e altre informazioni utili.