SI ALZA LA SOGLIA ISEE PER IL BONUS SOCIALE IDRICO

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 19-02-2026 alle ore : 15:42:43
Contatore visite: 30 hits

Sale da 9.530 euro a 9.796 euro la soglia dell'indicatore ISEE per l'accesso al Bonus Sociale Idrico: l'Autorità nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), dal 1 gennaio 2026 ha innalzato il tetto relativo al reddito, ampliando di fatto la fascia dell'utenza che per l'anno in corso ha diritto al Bonus. Resta invariata a 20.000 euro quella per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico.

Il Bonus Sociale Idrico è un’agevolazione pensata per ridurre il costo della bolletta dell’acqua per le famiglie con redditi più bassi. Il beneficio consiste in uno sconto applicato direttamente sulla fornitura idrica delle utenze domestiche.

Il Bonus viene riconosciuto automaticamente a seguito della presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e dell’attestazione ISEE, già utilizzate per l’accesso ad altre prestazioni sociali agevolate (come assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.). Lo sconto viene applicato direttamente nella bolletta emessa da GAIA.

Ricordiamo anche che gli utenti con ISEE pari o inferiore a 16.000 euro, ma con ISEE superiore alla nuova soglia prevista dal bonus nazionale, potranno usufruire del Bonus sociale idrico Integrativo, istituito dall’Autorità Idrica Toscana (AIT), presentando domanda al Gestore entro il 31 dicembre di ogni anno.

Oltre ai bonus sociale e integrativo, i nuclei familiari che si trovano in condizioni di particolare disagio economico e/o sociale possono fare richiesta di accesso al Fondo Utenze Disagiate (FUD) di GAIA S.p.A., una misura interamente finanziata dal Gestore idrico a sostegno dell’utenza più fragile. Il Fondo prevede contributi economici per il pagamento delle bollette dell’acqua, piani di rateizzazione personalizzati, la tutela dalla sospensione della fornitura idrica e un servizio di assistenza dedicato.

Ogni anno GAIA destina una quota di risorse proprie, sottraendole agli utili di esercizio, per alimentare fondi a sostegno della collettività. Oltre al Fondo Utenze Disagiate, anche il Fondo Nuovi Investimenti – finalizzato alla realizzazione di interventi sul territorio senza alcun impatto sulle tariffe applicate all’intera utenza – rientra nelle politiche di "restituzione di valore" all’utenza di GAIA.

Per avere informazioni sui Bonus e fare richiesta, se in possesso dei requisiti, per l'adesione al Fondo Utenze Disagiate di GAIA, è possibile recarsi presso gli sportelli del Gestore presenti sul territorio, chiamare il numero verde di consulenza 800 223377 oppure consultare il sito del gestore al link https://www.gaia-spa.it/index.php/bolletta/agevolazioni.

Stampa