Massa, riprende la campagna SMART METER di GAIA

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 08-01-2024 alle ore : 15:01:11
Contatore visite: 446 hits

Riprenderanno martedi 9 gennaio le attività di sostituzione dei contatori dell’acqua con i nuovi misuratori “Smart Meter”, nel Comune di Massa. I nuovi dispositivi, installati dal Gestore idrico GAIA S.p.A., sono dotati di sensori acustici capaci di pre-localizzare le perdite idriche. Essi permettono un monitoraggio più efficiente della rete: infatti, trasmettono in tempo reale i dati a GAIA e consentono interventi più tempestivi sulla rete, in caso di perdita o anomalie. Si tratta di un ammodernamento massivo, iniziato lo scorso luglio, che riguarda circa 20mila utenze nel Comune di Massa, per un investimento totale di oltre 3 milioni di euro.

L’intervento fa parte del grande progetto denominato “WaDIS -Water loss control&Digital Innovation Strategy” del valore di 40 milioni complessivi per tutto il territorio gestito e per il quale il Gestore ha ottenuto 25 milioni di euro di fondi PNRR. L'obiettivo di WaDIS, ricordiamo, è la riduzione delle perdite idriche presenti sulla rete, fino anche, in alcune aree, al 50% in meno di perdite.

Il calendario delle sostituzioni è pubblicato nell'apposita sezione del sito web di GAIA. Si ricorda, inoltre, che la sostituzione è senza alcun costo a carico dell’Utente. A seguito della sostituzione sarà inviata la relativa comunicazione.

L’installazione di contatori “Smart Meter”, al posto dei contatori meccanici, una volta a regime, consentirà anche la telelettura dei consumi e il monitoraggio costante della rete al fine di potenziare complessivamente il servizio all’utenza. Ad esempio, la nuova tecnologia permetterà al gestore di effettuare le letture senza accesso alla proprietà e darà all’utente una maggiore consapevolezza dei propri consumi, per un uso sempre più razionale della risorsa. Per quanto riguarda l'individuazione delle perdite idriche, il nuovo parco contatori sarà in grado di monitorare i rumori lungo le linee di distribuzione e negli allacciamenti per rilevare possibili rotture, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per tutte le informazioni >> https://www.gaia-spa.it/index.php/nuovi-smart-meter