Negli ultimi mesi la generale diminuzione delle precipitazioni, con una totale assenza anche per lunghi periodi, ha intensificato il rischio di una importante crisi idropotabile in tutto il territorio della Regione Toscana. Per il territorio in gestione e per i primi 6 mesi dell'anno 2022 è stata osservata una riduzione oltremodo significativa delle precipitazioni nell'ordine del -60%, rispetto alla media storica di periodo del precedente decennio. Si può stimare al momento una riduzione media delle risorse idriche superiore ad oltre il 30%, con punte fino anche ad oltre il 40% nei territori della Garfagnana, Media Valle e Val di Lima, rispetto a quelle di pari periodo di anni nella norma.
GAIA S.p.A ha istituito una unità operativa di emergenza per la crisi idrica, composta da tecnici, dipendenti del Gestore, con specifiche competenze in materia, e ha iniziato a lavorare in sinergia con Regione Toscana e Autorità idrica, con lo scopo di strutturare un piano straordinario di azioni, e far fronte, tramite interventi urgenti, ad una situazione che appare sempre più critica.
Il Piano Straordinario di Interventi per l'Emergenza Idrica 2022 di GAIA è articolato in 8 macro azioni per un investimento complessivo straordinario di circa 1,8 milioni di euro. Il Piano mira a mitigare la criticità al massimo delle possibilità agendo sulle variabili che sono state individuate come maggiormente significative e più aggredibili in tempi ristretti. L'incremento delle disponibilità di risorsa, l'ottimizzazione dei flussi idrici tra sistemi, la riduzione delle dispersioni e dei consumi rappresentano gli elementi cardine del Piano. Il tutto rappresenta una sfida non solo per la tempistica limitata in cui si agisce, ma anche per una situazione di mercato non favorevole, caratterizzata da una significativa rarefazione dell'offerta degli operatori economici e grandi criticità di approvvigionato per le materie prime.
Intanto ciascun cittadino è chiamato a fare la propria parte: per quanto piccolo, ogni contributo è importante per salvaguardare la risorsa disponibile.
Ecco qualche esempio illustrato nella infografica.
Leggi maggiori informazioni nella sezione di ENEA dedicata al risparmio idrico