Concorso GAIA2030 per le scuole

In occasione della Giornata Mondiale dell’acqua (22 marzo), secondo le linee guida del Target 4.7 dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 e gli obiettivi del Contratto del Fiume Frigido, GAIA ha lanciato il contest letterario “GAIA 2030 per la scuola” .
Molte scuole elementari, presenti nel territorio gestito da GAIA, hanno partecipato all'iniziativa proponendo una propria originale riflessione sui temi ambientali e sull’importanza della risorsa idrica per la vita sul pianeta.
 
In questa pagina pubblichiamo tutti i racconti pervenuti, raccolti in un unico documento.
 
I bambini hanno proposto dei racconti, seguendo una delle seguenti tracce:
1) C’era una volta una gocciolina di nome Accadueò che viveva allegra e felice su una nuvoletta. All’improvviso, però, iniziò a piovere e così la gocciolina cadde sulla terra…
2) Quella mattina Cecilia si era alzata e aveva fatto colazione con i suoi biscotti preferiti. Era il momento di prepararsi per andare a scuola. Aprì il rubinetto per lavarsi i denti e scoprì che non c’era acqua…
3) Era un tranquillo pomeriggio primaverile quando all’improvviso la TV si accese da sola e andò in onda un telegiornale speciale: gli Alieni Mangiacqua erano appena sbarcati sulla Terra e stavano già prosciugando mari, laghi e fiumi…
 
Ringraziamo di cuore tutte le classi e gli insegnanti per la loro partecipazione.
Buona lettura!