Interventi sul territorio

In questa sezione sono riportati i comunicati stampa relativi ai lavori pianificati, in partenza o in corso del Gestore idrico GAIA S.p.A. su tutto il territorio gestito.

San Marcello Pistoiese: sarà riattivato il depuratore di Lizzano

Informazioni
Contenuto pubblicato il 14-02-2022 alle ore 12:21:14 - Contatore visite :338 hits

E’ un investimento davvero importante, pari a 385 mila euro, quello che il gestore idrico GAIA S.p.A. ha approvato per l’ammodernamento, il revamping e la conseguente riattivazione dell’impianto di depurazione di Lizzano, nel Comune di San Marcello (PT). Il depuratore sarà oggetto di alcuni interventi volti all’adeguamento dell’impianto di trattamento esistente mediante il recupero di alcune unità operative e l’inserimento di nuove sezioni.

In particolare, verranno implementati i pretrattamenti inserendo una stazione di sollevamento e si adeguerà il comparto biologico, ad oggi inattivo, installando un’unità di sedimentazione ed una di accumulo fanghi. Il processo biologico rappresenta il “cuore” dell’impianto, pertanto si adotteranno tutte le migliori tecnologie per garantire massima versatilità gestionale, affidabilità e garanzie depurative elevate. Si prevede anche la realizzazione di un nuovo locale per i quadri elettrici e la piantumazione di arbusti e siepi intorno al perimetro dell’area del depuratore al fine di ridurre l’impatto visivo dello stesso impianto.

"Un grazie alla società che con questi interventi di miglioramento che progressivamente si realizzano garantisce non solo il miglioramento della qualità del servizio ma anche una attenzione importante alla gestione dei valori ambientali che costituiscono il nostro patrimonio più significativo" ha dichiarato il Sindaco Luca Marmo.

“Il depuratore di Lizzano subirà un adeguamento sostanziale dal punto di vista della struttura e delle funzioni” - ha dichiarato il Presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle - “Un gran bella notizia per gli utenti della zona che beneficeranno presto di un impianto moderno e in grado di garantire un importante miglioramento del servizio. Nel pistoiese GAIA gestisce due Comuni della Val di Lima: Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio. Anche nelle zone dove gestiamo meno comuni, investiamo risorse per migliorare la gestione dei reflui e il sistema acquedottistico”.

I lavori partiranno a seguito dell’espletamento delle regolari procedure di gara.