Perdita idrica

La perdita idrica è una perdita occulta di acqua, a valle del punto di consegna posizionata in luoghi non direttamente ispezionabili, e causate dalla rottura di tubazioni incassate nei muri o interrate o comunque derivate da guasti a manufatti inaccessibili.

La perdita occulta causa è una delle possibili cause che generano un importo elevato in bolletta.

E’ possibile verificare la presenza di una perdita occulta seguendo la presente procedura:

Chiudere tutti i rubinetti, attendere qualche minuto e verificare che le lancette del contatore non continuino a girare; se ciò accadesse è molto probabile la presenza di una perdita.

In questo caso si consiglia di richiedere al più presto l'intervento di un idraulico privato.

Se, in caso di dispersioni d’acqua nell’impianto privato dell’Utente non dovute a negligenza ma per cause impreviste il consumo è superiore a 50 mc. e supera di almeno il 50% il consumo medio giornaliero di riferimento dello stesso periodo, il Gestore deve segnalare rapidamente la circostanza all’utente, anche mediante strumenti telematici, e l’utente può fare istanza di riconoscimento della perdita. Nella segnalazione il Gestore deve informare l’utente in merito alla facoltà di quest’ultimo di chiedere il riconoscimento della perdita occulta e la relativa riduzione degli importi dovuti ai sensi dei commi successivi. Il consumo medio giornaliero di riferimento rappresenta il consumo medio giornaliero degli ultimi due anni antecedenti la perdita relativo al medesimo periodo indicato nella fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo. Nel caso di nuove attivazioni, il consumo medio giornaliero è determinato sulla base della media della tipologia di utenza.

Per segnalare la presenza di una perdita e richiedere l’agevolazione, l’Utente deve produrre la seguente documentazione:

  • dati anagrafici e fiscali dell’intestatario della bolletta
  • fotocopia documento d’identità in corso di validità
  • fattura dell’idraulico attestante la riparazione eseguita, con allegate fotografie del guasto
  • lettura del contatore aggiornata
  • modello per la richiesta di sgravio per perdita occulta

La segnalazione della perdita può essere comunicata anche recandosi presso uno degli Sportelli al pubblico presenti nel territorio, oppure:

Oppure eseguire la richiesta tramite iscrizione allo Sportello OnLine.

L’istanza di riconoscimento della perdita e di riduzione degli importi deve essere presentata dall’utente entro il termine di venticinque giorni solari dalla scadenza della fattura che riporta il consumo anomalo.

All’istanza dovrà essere allegata una relazione sintetica di chi ha effettuato la riparazione con rilievi fotografici.

Fermo restando il termine di venticinque giorni solari per la presentazione dell’istanza, nei casi di indisponibilità iniziale della documentazione da allegare, quest’ultima potrà essere trasmessa in un momento successivo, purché non oltre sessanta giorni solari dalla scadenza della fattura.

In caso di accoglimento dell’istanza, la riduzione tariffaria viene applicata sui consumi eccedenti il consumo medio giornaliero di riferimento, relativo al periodo intercorrente fra la data della presunta perdita e la data della riparazione.

Al consumo eccedente sarà applicato (con esclusione dei corrispettivi per fognatura e depurazione, se la dispersione non è defluita in fognatura) il 50% della tariffa della prima fascia (o della seconda fascia per gli utenti domestici residenti) della categoria di appartenenza fino al raggiungimento di un consumo pari a dieci volte il consumo storico dell’utente per tutto il periodo di ricostruzione.

Per i consumi ulteriori sarà applicata una tariffa pari ad un decimo di quella della prima fascia (o della seconda fascia per gli utenti domestici residenti della categoria di appartenenza. Per le utenze condominiali o quelle con unica fascia si applica la tariffa scontata del 50%.

La riduzione tariffaria può essere concessa soltanto trascorso almeno un anno dal precedente accoglimento.

Dopo l’accoglimento di tre istanze consecutive, l’utente dovrà dare evidenza di avere provveduto al rifacimento dell’impianto interno.