Leggere la bolletta

Le bollette dell’acqua di GAIA sono a pagamento posticipato ed i consumi vengono fatturati ogni 3 mesi.
Le bollette delle utenze a lente tarata (a limitatore) sono a pagamento anticipato e vengono fatturati al titolare dell'utenza ogni 6 mesi.
 
Le bollette, oltre all'ammontare dei consumi effettuati e garantiti, calcolato in base alle tariffe in vigore, comprendono gli importi dovuti dall'utente per imposte, tasse, quota fissa degli apparecchi di misura e controllo ed eventuali penalità, arretrati e quant'altro sia dovuto dall'utente, oltre tariffa di fognatura e depurazione se soggetti.

A luglio 2014 la bolletta di GAIA è stata oggetto di restyling grafico e della riorganizzazione dei contenuti.
La direttiva dell’Autorità AEEGSI sui documenti di fatturazione ha funzionato da stimolo per il Gestore per lavorare ad un modello di bolletta più trasparente. La versione definitiva della nuova bolletta non solo recepisce gli standard dettati dalla normativa, ma cerca anche di introdurre degli elementi innovativi per alleggerire la lettura, a volte complessa, della tariffa e delle relative voci di costo.
 
La nuova bolletta è stata chiamata “Chiara” e ha ogni sezione evidenziata da icone di immediata comprensione. Nella prima pagina si legge subito il totale da pagare e la scadenza, a seguire è indicato il riepilogo dei costi dei singoli servizi (acqua, fognatura, depurazione..), che vanno a comporre il totale.
 
Chiara, inoltre, riporta il dettaglio delle letture del contatore, indicandone il tipo (autolettura, lettura del letturista, lettura stimata..) e la data, e un sintetico grafico mostra all'utente come sono variati i suoi consumi negli ultimi anni. Nelle pagine seguenti c'è il dettaglio dei consumi, le risposte alle domande più frequenti e altre utilità, come l'indicazione delle fasce orarie migliori per recarsi agli sportelli della Società.

Un utile GLOSSARIO vi renderà più agevoli la comprensione di alcuni termini a cui la bolletta si riferisce.

A settembre 2014 sono partiti il recupero in bolletta delle partite pregresse. Scopri cosa sono in questa rapida guida