Interventi sul territorio

In questa sezione sono riportati i comunicati stampa relativi ai lavori pianificati, in partenza o in corso del Gestore idrico GAIA S.p.A. su tutto il territorio gestito.

Viareggio: fino a 300 mila euro per acquedotto e fognatura

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 27-02-2023 alle ore : 16:40:36
Contatore visite: 877 hits
 Una serie di interventi di manutenzione su acquedotto e fognatura, per un investimento previsto di circa 300 mila euro, sono stati programmati sul territorio di Viareggio nel corso del 2023 e saranno realizzati seguendo e affiancando i lavori di riqualificazione degli spazi urbani che eseguirà Mover S.p.A., società partecipata del comune. Il gestore idrico GAIA S.p.A. eseguirà interventi di posa di tubazioni e nuovi allacci idrici e fognari nei tratti di strada dove Mover S.p.A. interverrà per conto del Comune per effettuare i lavori per il rifacimento dei marciapiedi: così facendo sarà allestito un solo cantiere, ottimizzando i tempi e recando meno disagi alla cittadinanza.

"La programmazione dei lavori sulle strade sembrava impossibile da raggiungere vista l’abitudine ormai consolidata di intervenire sempre nelle emergenze – dichiara l’assessore al lavori pubblici Federico Pierucci - ma con i nostri uffici, insieme a Gaia e a Mover, abbiamo avviato una nuova stagione, fatta di studio, di applicazione e di scadenze regolari e condivise. Per ogni lavoro si parte dai sottoservizi, quindi fognature, allacci, tubazioni, e poi si procede con la nuova copertura. In questo modo si riducono i disagi per i cittadini e si razionalizzano le spese. L’anno che è appena iniziato vedrà parecchi interventi concentrati soprattutto sui marciapiedi che attendono da tempo un rifacimento totale: l’occasione per sistemare anche le fognature e proseguire in quel lavoro che punta a mettere in regola l’intero territorio, per la salvaguardia dell’ambiente e perché la qualità delle acque non dipenda più dal bel tempo o dagli acquazzoni estivi. Meno sprechi e più efficienza – conclude Pierucci - è un bene per Viareggio, per chi ci vive e per noi che, orgogliosamente, la amministriamo.

Il Presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha dichiarato: "Anche per il 2023, proseguiamo con il programma degli interventi su Viareggio per rinnovare le infrastrutture dell'acquedotto e delle fognature. Porteremo avanti importanti lavori di manutenzione e potenziamento in contemporanea ai lavori di rifacimento del marciapiedi, cercando di contenere i disagi ai cittadini".

Attualmente nel comune di Viareggio sono in corso interventi di sostituzione delle condotte idriche per oltre 1 km. Le strade interessate sono Via XX Settembre, nel tratto tra Piazza Dante e Via Fratti, Via Puccini nel tratto tra via Leonardo da Vinci e via Machiavelli e infine Via Pucci nel tratto tra Via Cairoli e Via Cavallotti. Prossimamente saranno avviati i lavori di sostituzione di circa 300 metri di tubazioni su Via Verdi, nel tratto tra Via Vittorio Veneto e Piazza Dante.

 

I prossimi interventi in programma e le relative zone interessate in cui anche GAIA potrà intervenire unitamente a Mover saranno concordati con la stessa società nel corso dell'anno, in base alle esigenze e alle richieste dell'Amministrazione Comunale.