25 novembre: una campagna per dire STOP alla violenza

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 20-11-2025 alle ore : 15:32:42
Contatore visite: 144 hits

In occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, GAIA S.p.A. ha realizzato una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, con un messaggio chiaro e diretto: “Se sei vittima di violenza, chiedi aiuto, non sei sola”. La campagna verrà pubblicata a breve sui canali digitali della Società.

La campagna pone al centro la vicinanza e l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori di GAIA S.p.A., che si sono uniti per lanciare un messaggio comune di sostegno e di responsabilità sociale. L’iniziativa ribadisce l’importanza di rompere il silenzio, incoraggiando chi subisce violenza a chiedere aiuto. Già l'anno scorso il Gestore idrico si era fatto promotore di un messaggio di solidarietà in occasione del 25 novembre con la campagna "Noi non chiudiamo gli occhi" raccogliendo 84 foto di occhi di donne e uomini dipendenti di GAIA e spronando il pubblico a reagire nel caso si fosse anche solo spettatori di episodi di violenza.

Quest'anno elemento centrale della comunicazione è invece la promozione del 1522, il numero nazionale antiviolenza e stalking, gratuito e attivo 24 ore su 24, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attraverso la campagna, GAIA S.p.A. contribuisce a diffondere uno strumento essenziale, spesso ancora poco conosciuto, che offre ascolto, supporto e orientamento alle vittime.

 «Come gestore di un servizio pubblico essenziale, sentiamo il dovere di essere vicini al nostro territorio non solo attraverso il lavoro quotidiano, ma anche sostenendo battaglie sociali fondamentali», dichiara la vice presidente Michela Consigli, portavoce del Comitato per le Pari Opportunità in GAIA. «Il 25 novembre non è solo una ricorrenza simbolica, ma un richiamo all’azione. È fondamentale che ogni persona sappia di non essere sola e che esistono strumenti immediati a cui rivolgersi. Come Comitato Pari Opportunità in GAIA portiamo avanti un impegno costante per un cambiamento culturale indispensabile nella società e, prima di tutto, nel nostro ambiente di lavoro. La campagna è parte dell’impegno più ampio dell’azienda nel promuovere una cultura del rispetto, della parità e della prevenzione di ogni forma di violenza. A inizio 2025 abbiamo conseguito la Certificazione della parità di genere, segno che stiamo conducendo un buon lavoro su questo tema. Continueremo a pubblicizzare presso le sedi e gli sportelli il numero antiviolenza. Ringrazio le dipendenti e i dipendenti che anche quest'anno hanno partecipato, prestandosi a questa importante iniziativa».

img resize