Interventi sul territorio

In questa sezione sono riportati i comunicati stampa relativi ai lavori pianificati, in partenza o in corso del Gestore idrico GAIA S.p.A. su tutto il territorio gestito.

Intervento in urgenza a Borgo a Mozzano

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 02-03-2023 alle ore : 12:24:40
Contatore visite: 617 hits
Intervento in urgenza per le squadre del Gestore idrico GAIA S.p.A, che da sabato 17 dicembre sono al lavoro sulla rete per risolvere la temporanea mancanza d'acqua nelle frazioni di Diecimo e le località Dezza e Pedogna, nel Comune di Borgo a Mozzano. La causa del disagio è da ravvisarsi nel calo di portata della sorgente Pasquini e del relativo svuotamento del serbatoio Dezza, che alimenta le frazioni indicate.Fin dalle ore serali di sabato, GAIA ha prontamente messo in campo tutto il personale a disposizione per effettuare le manovre idrauliche al fine di ottimizzare i flussi in rete, in risposta al minor apporto idrico proveniente dalla sorgente. Nella mattina di oggi 19 dicembre si sono svolte le verifiche sulla condotta di adduzione che passa sotto il tunnel della ex cartiera Pasquini, un luogo di difficile accesso e che ha richiesto una attenta programmazione delle misure di sicurezza per lo svolgimento delle operazioni.
Inoltre, da domenica mattina è stato attivato il servizio autocisterna per integrare la risorsa idrica disponibile al serbatoio. Per consentire l'approvvigionamento alternativo alla popolazione, nelle zone in cui sono stati segnalati cali di pressione o erogazione intermittente, sono state installate due cisterne da 1 MC ciascuna, posizionate nei parcheggi pubblici di Dezza e Pedogna. Nelle prossime ore continueranno gli interventi di sezionamento e verifica della condotta di adduzione di 2 km che collega la sorgente al serbatoio, per intervenire sulle eventuali perdite presenti.
Il Gestore si scusa per il disagio con tutta la cittadinanza e rassicura di stare effettuando tutte le operazioni possibili per superare il prima possibile la criticità, restando sempre in contatto con l'Amministrazione Comunale per aggiornarla circa l'avanzamento dei lavori.