Interventi sul territorio

In questa sezione sono riportati i comunicati stampa relativi ai lavori pianificati, in partenza o in corso del Gestore idrico GAIA S.p.A. su tutto il territorio gestito.

Viareggio: sostituita la fognatura nera senza alcuno scavo

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 28-05-2024 alle ore : 11:17:46
Contatore visite: 407 hits

E' stato di recente completato dal gestore idrico GAIA S.p.A. il risanamento di oltre 130 metri di condotta fognaria in Via Monte Matanna nel comune di Viareggio.

L'operazione, eseguita senza scavare, è stata realizzata con una tecnica denominata “relining”, che ha evitato impatti sulla circolazione e sulle attività commerciali, consentendo di non rimuovere la vecchia tubazione dalla propria sede.  La ristrutturazione della rete attraverso il relining si è resa necessaria perché la tubazione, che presentava alcuni punti di rottura, si trova in un terreno privato, sotto il cavalcavia Barsacchi, in un punto di difficoltoso accesso. L'intervento di relining utilizzato consiste nel realizzare una nuova condotta completamente impermeabilizzata, all'interno del vecchio collettore, grazie all'utilizzo della tecnologia. Lo spessore del relining è spesso pochi millimetri e pertanto non incide sul diametro della tubazione, che mantiene la sua capacità originaria.
L'intervento è durato pochi giorni e ha richiesto un investimento di 67mila euro.