Le misure per la sicurezza di dipendenti e utenti stabilite da GAIA S.p.A.

Torna all'articolo principale


MISURE PER LA SICUREZZA DI DIPENDENTI E UTENTI ADOTTATE DAL GESTORE

Il Gestore idrico GAIA S.p.A. ha attivato una serie di iniziative a tutela della salute e della sicurezza di dipendenti e utenti, con l'obiettivo di contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19, nel rispetto del decreto in materia attualmente in vigore. In primo luogo GAIA ha disposto la chiusura di tutti gli sportelli al pubblico presenti sul territorio (7 in tutto). Ma se gli sportelli momentaneamente chiudono le porte, nessuno stop è previsto per l'assistenza all'utenza, che si sposta interamente on line e al telefono.

Altre misure riguardano la sicurezza dei lavoratori dell'azienda: oltre 500 dipendenti che operano per la collettività, per garantire la continuità del servizio anche nelle situazioni di emergenza. A tutela della loro salute, dunque anche per salvaguardare le prestazioni essenziali per l'erogazione del servizio idrico ai cittadini, la Società si è impegnata:

  • oltre che ad accordare le ferie a rotazione laddove possibile, anche ad attivare in breve tempo, per alcune figure, il lavoro agile (smart working) da oggi fino al 13 aprile (salvo proroghe). In tutto oltre 200 persone stanno conducendo la propria attività da casa, grazie anche agli strumenti software e hardware messi a disposizione, evitando il più possibile contatti con l'esterno, in rispetto delle direttive del governo.
  • Gli operativi del servizio acquedotto e fognatura svolgono se possibile gli interventi in regime di monooperatore e, in ogni caso, seguendo le prescrizioni del Governo in tema di distanziamento sociale e utilizzo dei dispositivi di sicurezza.
  • Inoltre sono sospese le attività formative, le selezioni di personale, le attività di sostituzione programmata dei contatori, sono limitate le attività di preventivazione dei nuovi allacci.
  • Tutte le riunioni sono condotte al telefono o in videoconferenza.
Si ricordano gli altri numeri verdi attivi: il numero verde gratuito per fornire l'autolettura del contatore (800-004200) e il numero verde gratuito a cui segnalare le Emergenze e Guasti (800-234567). GAIA è inoltre presente anche sui social Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, attraverso i quali comunica tutte le novità sul servizio e altre informazioni utili.