EMERGENZA COVID - 19 (CORONAVIRUS) - MISURE DI GAIA SPA A TUTELA DI UTENTI E DIPENDENTI

In questa sezione, costantemente aggiornata, sono indicate tutte le misure intraprese da GAIA S.p.A. con l'obiettivo di mettere in sicurezza i propri lavoratori ed utenti e di sostenere le utenze in difficoltà nel pagamento delle bollette, in questa particolare situazione di emergenza a causa della diffusione del virus Covid-19.
 
Per maggiori informazioni sul Bonus Covid-19 clicca qui.
 
Il Consiglio di Amministrazione del Gestore idrico GAIA S.p.A. si è più volte riunito in videoconferenza per deliberare una serie di misure economiche, con l'obiettivo di agevolare le utenze deboli e maggiormente colpite dalla conseguenze economiche della pandemia in atto. Sono state deliberate delle agevolazioni per tutte le categorie di utenza, in particolare per le attività economiche costrette a chiudere temporaneamente per evitare il diffondersi del contagio e per gli utenti più a rischio. Queste misure sono state stabilite dopo un intenso lavoro di approfondimento e analisi e sono frutto della libera iniziativa del CdA di GAIA, in attesa di specifici provvedimenti da parte del Governo e dell’autorità di regolazione nazionale Arera.
 
Anche durante l'emergenza, il Gestore idrico GAIA S.p.A. garantisce lo svolgimento di tutte le attività, assicurando la normale erogazione di un servizio pubblico irrinunciabile. Gli operativi continuano a scendere in strada a riparare perdite, disostruire fognature e controllare impianti; gli amministrativi a svolgere le proprie funzioni e ad assistere in consulenza gli utenti. Per salvaguardare la salute e la sicurezza di questi dipendenti, oltre 500 persone che operano per la collettività, GAIA si è impegnata nello sviluppo di un Piano emergenziale a cui ha lavorato un gruppo di lavoro interno, appositamente costituito, già da inizio febbraio, quando giungevano le prime notizie dal nord italia della rapida diffusione del virus. Il Piano ha definito, in caso di pandemia, le modalità di erogazione dei servizi prioritari, attraverso una strategica allocazione di personale, fissando contemporaneamente strumenti, dispositivi e procedure da utilizzare per la salvaguardia della salute di dipendenti e utenti.
 
Ricordiamo che le informazioni ufficiali sulla pandemia Covid-19 sono reperibili dai canali ufficiali del Governo e della Regione Toscana: sono queste le fonti autorevoli a cui fare riferimento, per evitare di cadere trappola delle fake news (bufale) che purtroppo circolano sulla rete.
 
Per vostra utilità vi ricordiamo che le informazioni sulla situazione globale e nazionale sono reperibili sul sito web del Ministero della Salute:
• www.salute.gov.it

Si raccomanda di informarsi anche presso le autorità sanitarie della Regione Toscana:
• www.regione.toscana.it/salute
 
Approfondimenti utili sono anche reperibili sul sito web dell'Istituto Superiore di Sanità:
 
Per l’emergenza “Coronavirus” sono stati predisposti appositi siti dedicati dove è possibile monitorare l’evolversi della
pandemia:
 
Per tutte le novità sulle iniziative di GAIA seguici sui nostri canali social:
 
Allegati :