GELO, GAIA RICORDA DI PROTEGGERE I CONTATORI

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 17-11-2017 alle ore : 15:47:39
Contatore visite: 6490 hits

Per ora c'è il sole che rende più mite il clima, ma nei prossimi giorni in Toscana è prevista una diminuzione delle temperature che potrebbe portare gelo, specie nelle zone montane e durante le ore notturne. GAIA S.p.A. ricorda pertanto a tutti gli utenti di prendere le opportune precauzioni per evitare danni al proprio contatore dell'acqua, che in presenza di basse temperature può congelarsi, rompersi e infine portare all'interruzione dell'acqua dal rubinetto.

Durante il periodo invernale, nei giorni più freddi, il Gestore ogni anno si trova a fronteggiare migliaia di chiamate al numero verde emergenze e guasti, proprio a causa di contatori rotti per il gelo. Successivamente alle segnalazioni i tecnici si recano sul posto per effettuare le opportune riparazioni, ma spesso si arriva tardi e l'unica soluzione risulta essere la sostituzione del contatore, che invece essere prevenuta semplicemente adottando dei comportamenti consapevoli.

Dunque la Società ritiene utile in via preventiva elencare alcuni suggerimenti per evitare il congelamento e la conseguente rottura del contatore.
I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, ad esempio nei territori montani della Lunigiana e della Garfagnana. Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d'alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l'impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. Invece, è inutile avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci, ovvero con materiali che assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.

Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è invece opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.

Per l'intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l'emergenza guasti 800-234567, gratuito e attivo da telefonia fissa e mobile 24 ore su 24.

Il Gestore ricorda infine che la cura del contatore è una specifica responsabilità dell'Utente, che il Regolamento del Servizio Idrico Integrato individua come "consegnatario e custode delle apparecchiature di misura dell’acqua".

 Contatore acqua ghiaccio