REALIZZAZIONE DI ESTENSIONI FOGNARIE PRIORITARIE NELLA ZONA DI “ROMA IMPERIALE” CON CONTEMPORANEA SOSTITUZIONE COMPLEMENTARE DI CONDOTTE ACQUEDOTTO - Comune di Forte dei Marmi (LU)

Si informa che a partire da settembre, dopo la pausa estiva, inizieranno i lavori di estensione fognaria e sostituzione della rete idrica di GAIA S.p.A. nella zona di Roma Imperiale, nel Comune di Forte dei Marmi (LU).
L’intervento, suddiviso in diversi lotti di esecuzione, prevede la realizzazione di 5.70 km di nuova rete fognaria a gravità, 0.5 km di nuova rete fognaria in pressione e 2 nuovi impianti di sollevamento. Ad essere servite dalle nuove infrastrutture saranno 370 nuove utenze circa.
Nell’ottica di coinvolgimento e agevolazione dell’utente all’allacciamento alla pubblica fognatura, il personale incaricato dell’impresa esecutrice, dotato di un tesserino di riconoscimento, inviterà l’utente a partecipare alle opere che coinvolgono la propria abitazione – mediante sopralluoghi “congiunti” - al fine di concordare, tramite apposito verbale di sopralluogo, il posizionamento del singolo allaccio fognario.

Le utenze interessate, anche antecedentemente l'inizio dei lavori, saranno contattate (mezzo differenti canali: Invio email - Contatto telefonico/sms - Volantinaggio con rilascio nella cassetta postale di apposita comunicazione; Suonando il campanello di ogni abitazione interessata dai lavori) dai tecnici incaricati dell’impresa esecutrice Idrica S.p.A. - con sede in Via Bergamo 00040 Ardea (RM) - Partita IVA 01319611008.

Contestualmente all’intervento sulla rete fognaria verranno sostituiti anche 3.80 km di rete acquedotto.

La realizzazione delle opere complementari permetterà oltre che un risparmio nei tempi di esecuzione, un minore disagio alla cittadinanza (unico cantiere mobile).

Il progetto si prefigge il compito di incrementare il volume d'acqua da trattare presso gli impianti di depurazione, completare le reti già esistenti e migliorare in generale la qualità delle acque che recapitano poi in mare, contribuendo a migliorare la qualità delle acque della costa. Sostituzione di vecchie condotte e apposizione di saracinesche su punti strategici della rete consentiranno di ottimizzare i flussi e ridurre le perdite.

Le strade interessate dai lavori saranno: via Alcide de Gasperi, via Alessandro Manzoni, via Caduti del Lavoro, via Carlo Carrà, via Chiesa, via Corsica, via Cristoforo Colombo, via Dalmazia, via Della Barbiera, via Donatello, via Fiume, via Leonardo da Vinci, via Malta, via Matteucci, via Nizza, via Roma Imperiale, via Setteponti, via Simone Martini, via Viale Morini.

Per maggior dettaglio sui civici interessati si riportano le planimetrie di progetto.