Arriva il gelo di Attila, proteggete i contatori

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 16-11-2018 alle ore : 15:39:01
Contatore visite: 3643 hits

Nei prossimi giorni, e probabilmente già nel week end, è prevista una brusca diminuzione delle temperature e l'arrivo in Italia di Attila, un'ondata di freddo e gelo, che potrebbe provocare disagi specie nelle zone montane e durante le ore notturne. GAIA S.p.A. ricorda pertanto a tutti gli utenti di prendere le opportune precauzioni per evitare danni al proprio contatore dell'acqua, che in presenza di basse temperature può congelarsi, rompersi e infine portare all'interruzione dell'acqua dal rubinetto.

Durante il periodo invernale, nei giorni più freddi, il Gestore ogni anno si trova a fronteggiare migliaia di chiamate al numero verde emergenze e guasti, proprio a causa di contatori rotti per il gelo. Successivamente alle segnalazioni, i tecnici si recano sul posto per effettuare le opportune riparazioni, ma spesso si arriva tardi e l'unica soluzione risulta essere la sostituzione del contatore, che potrebbe essere invece prevenuta semplicemente adottando dei comportamenti consapevoli.

Dunque la Società suggerisce alcune azioni da intraprendere per evitare il congelamento e la conseguente rottura del contatore.
I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, ad esempio nei territori montani della Lunigiana e della Garfagnana. Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d'alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l'impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. Invece, è inutile avvolgere le tubature dell’acqua con stracci, ovvero con materiali che assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.

Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è invece opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.

Per l'intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l'emergenza guasti 800-234567, gratuito e attivo da telefonia fissa e mobile 24 ore su 24.

Il Gestore ricorda infine che la cura del contatore è una specifica responsabilità dell'Utente, che il Regolamento del Servizio Idrico Integrato individua come "consegnatario e custode delle apparecchiature di misura dell’acqua".