Massa: scuole a lezione di ambiente a Lavello 1

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 17-03-2023 alle ore : 12:43:14
Contatore visite: 866 hits

Una mattina all’insegna dell’educazione ambientale quella trascorsa dagli studenti della scuola secondaria “Don Milani” a Marina di Massa presso l’impianto di depurazione Lavello 1 gestito da GAIA S.p.A.

Oltre 40 studenti di prima media, infatti, hanno preso parte questa mattina (13 marzo) ad una lezione teorica sulle diverse fasi della depurazione delle acque all’interno degli uffici dell’impianto e anche ad una visita guidata dell’intero depuratore che li ha portati a osservare tutte le strutture in cui si svolge il processo, dall’arrivo dei reflui fino alla reimmisione delle acque in natura. Le lezioni sono state tenute dai dipendenti di GAIA S.p.A. che hanno accompagnato il gruppo illustrando l’organizzazione e le funzioni dell’impianto.

Presente anche la Vicepresidente di GAIA S.p.A. Michela Consigli che ha salutato i ragazzi con una breve introduzione alla visita. La vicepresidente ha dichiarato: “Siamo molto felici di accogliere questa mattina gli studenti delle scuole Don Milani. Le visite agli impianti sono sempre una preziosa occasione di conoscenza per i ragazzi, soprattutto per quanto riguarda i depuratori, in quanto il sistema che porta alla depurazione dell’acqua è complesso e ancora poco conosciuto. Questo incontro si è concentrato proprio sul processo di trattamento delle acque reflue urbane che, per quanto riguarda il comune di Massa, convergono all'interno dell'impianto di Lavello 1, recentemente ristrutturato e implementato sotto il profilo tecnologico e gestionale”.

I ragazzi si sono dimostrati attenti e interessati, ponendo molte domande incuriositi soprattutto dalle grandi vasche dell’impianto.

A fine visita tutti studenti hanno ricevuto in omaggio il libro "Acqua in mente", con molte informazioni e consigli sulle buone pratiche da adottare per salvaguardare la risorsa idrica, e la borraccia “Marina”, plasticfree e ecosostenibile.

La scuola secondaria Don Milani ha aderito al progetto sulla Transizione Ecologica promosso dal Ministero del'Istruzione pertanto tutte le classi prime visiteranno l’impianto di depurazione di Lavello 1. Sono, infatti, già in programma altre due lezioni, sempre a Lavello 1 e con le stesse modalità, per martedì 14 e mercoledì 15 marzo.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, persone in piedi, albero e attività all'aperto