NIENTE TALLIO, GAIA CONTINUA A MONITORARE LA RETE A PIETRASANTA

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 04-03-2016 alle ore : 10:46:49
Contatore visite: 3151 hits
E' trascorso più di un mese dal famoso 20 gennaio, giorno in cui le ultime 300 utenze di Pietrasanta sono state liberate dal divieto di utilizzo dell'acqua del rubinetto a causa del tallio. In 40 giorni il tallio non è tornato, come certificato dalle 20 analisi settimanali che GAIA S.p.A. continua ad assicurare in 331 punti di campionamento sulla rete idrica di Pietrasanta.
La fase di emergenza si è conclusa, ma non è terminato il lavoro dietro le quinte del Gestore e di USL Nordovest, che, tenendo fede al Piano stabilito con l'Amministrazione comunale e sotto il coordinamento dell'Istituto Superiore di Sanità, controllano il mantenimento dei risultati ottenuti a garanzia della sicurezza delle acque erogate.
Complessivamente sono 7.500 i metri di tubazione sostituite e posate a Pietrasanta da GAIA S.p.A. durante il periodo di emergenza, a cui vanno a sommarsi i 5.500 metri di nuove condotte in polietilene precedentemente sostituite nella frazione di Valdicastello,  per un totale di 13.000 metri di tubazioni sostituite. I lavaggi con l'innovativo sistema di miscela di acqua, aria e anidride carbonica hanno interessato invece circa 6.300 metri di tubazioni.