PIETRASANTA, NUOVE FOGNE IN VIA DEL BARCAIO

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 05-04-2016 alle ore : 10:25:33
Contatore visite: 2978 hits
Cantieri aperti in via del Barcaio a Pietrasanta per completare la rete fognaria, secondo quanto previsto dall' "Accordo di Programma per la tutela delle foci fluviali e delle acque marino costiere delle riviera apuo-versiliese", firmato in Regione Toscana ad agosto 2014.

La via interessata dai lavori, Via del Barcaio, collega Viale Apua con Via Pisanica su un territorio di campagna immediatamente alle spalle del pineta della Versiliana, dove scorre il fosso Fiumetto, ritenuto una delle cause di inquinamento delle acque del mare. Il progetto elaborato da GAIA S.p.A. prevede la costruzione delle condotte fognarie per tutta Via del Barcaio e per due tratti di Viale Apua, a monte e a mare, dall'incrocio con detta strada.
I lavori hanno la finalità di ottenere il miglioramento delle condizioni igienico sanitarie consentendo l’allacciamento delle utenze alla nuova fognatura nera, contribuendo alla riduzione dei fenomeni inquinanti presenti in prossimità delle foci dei principali fossi presenti nella piana Versiliese, in particolare del fosso Fiumetto. Il lavoro avrà un costo di quasi 400.000 euro e si concluderanno, per la parte funzionale, entro la prossima estate; il tappeto di usura sarà eseguito in autunno, ad esaurimento degli eventuali assestamenti dei terreni.

I lavori sono stati affidati a una ditta esterna vincitrice di regolare gara d'appalto, e prevedono la realizzazione di collettori fognari per una lunghezza di circa 1.150 metri e le relative opere d’arte (pozzetti d’ispezione di linea, predisposizione di nuovi allacciamenti alle nuove utenze), la costruzione di impianto di raccolta e sollevamento reflui provenienti dai collettori con relativa condotta di rilancio di circa 460 metri, nonchè i ripristini delle strade interessate dalle opere fognarie.