Interventi sul territorio

In questa sezione sono riportati i comunicati stampa relativi ai lavori pianificati, in partenza o in corso del Gestore idrico GAIA S.p.A. su tutto il territorio gestito.

CAMAIORE, RISTRUTTURATO SERBATOIO FONDI

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 22-02-2021 alle ore : 12:12:31
Contatore visite: 1642 hits

Completato l'intervento di ristrutturazione idraulica e civile del serbatoio Fondi, nel Comune di Camaiore. I lavori, iniziati a metà dicembre 2020 e conclusi verso la fine di gennaio 2021, sono consistiti nel rifacimento completo degli impianti idraulici e elettrici, nella sostituzione degli infissi e della pavimentazione e nella ripitturazione esterna e interna della struttura. Il potenziamento ha reso più efficiente il serbatoio, permettendo di rifornire un numero maggiore di utenti in caso di necessità (ad esempio nel periodo estivo) e di garantire una maggiore continuità del servizio, poiché in caso di guasto a una pompa le altre due continueranno a lavorare regolarmente. L'importo dell'investimento da parte del Gestore idrico è stato di circa 30mila euro.

 "Il serbatoio di Fondi, che serve 150 abitanti circa nella località omonima, potrà lavorare con maggiore efficienza dopo questo intervento. GAIA interviene con manutenzioni o nuove opere dove necessario, a garanzia della continuità e della qualità del servizio erogato." ha dichiarato il presidente di GAIA Vincenzo Colle.

 Prima dell'intervento il serbatoio funzionava con sistema autoclave. Le componenti esistenti sono state smantellate e si è proceduto a installare una nuova cisterna in acciao inox, un misuratore di portata e un sistema composto da tre pompe. Sono state inoltre sostituite le tubazioni in ingresso e in uscita ed è stato rifatto l'impianto elettrico e di illuminazione interno. Il passaggio a un sistema inverter basato su tre pompe ha potenziato la capacità dell'impianto, che inoltre è stato dotato di una teleferica collegata al sistema di telecontrollo aziendale di GAIA, che consentirà di monitorare costantemente l'attività dell'impianto e di intervenire tempestivamente qualora fossero segnalate anomalie o malfunzionamenti.