Interventi sul territorio

In questa sezione sono riportati i comunicati stampa relativi ai lavori pianificati, in partenza o in corso del Gestore idrico GAIA S.p.A. su tutto il territorio gestito.

San Romano: intervento sul depuratore di Muraglia

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 03-03-2022 alle ore : 17:01:25
Contatore visite: 1290 hits

GAIA interviene sul sistema fognario e depurativo nel comune di San Romano in Garfagnana: il Consiglio di Amministrazione del Gestore ha infatti recentemente approvato la dismissione del depuratore situato in località Muraglia e la sua trasformazione in stazione di sollevamento.  La riconversione fa parte di un progetto più ampio di razionalizzazione della gestione dei reflui nella località: saranno infatti anche realizzati circa 410 metri di nuova fognatura nera per il collegamento dell'impianto alla fognatura esistente che recapita i reflui all’impianto di Sillicagnana, ristrutturato nel 2017. L'investimento previsto è di circa 150 mila euro complessivi.

 "L'Amministrazione ha condiviso con GAIA il progetto di efficientemento del sistema fognario e depurativo che per gradi sta avanzando e migliorando il servizio. Ringrazio il CDA e gli operatori per l’attenzione al nostro territorio, raccomandando, come sempre, un avanzamento celere e la copertura complessiva della rete. La cura delle infrastrutture del sistema idrico integrato è una priorità avvertita dai cittadini come tema fondamentale. Andiamo avanti collaborando." ha dichiarato il Sindaco Raffaella Mariani

 Il presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha dichiarato: “Torniamo ad investire nel comune di San Romano con l’obiettivo principale di eseguire una razionalizzazione degli impianti e della rete fognaria. Si tratta di interventi importanti, necessari sia per migliorare la qualità delle acque di scarico sia per agevolare le fasi di manutenzione successive sull'impianto, che verrà costantemente ".

L’intervento avrà inizio dopo l'espletamento delle regolari procedure di gara e il rilascio delle necessarie autorizzazioni. Il tempo stimato per il completamento dei lavori è di circa 55 giorni per la parte idraulica più ulteriori 5 giorni, a seguito di un periodo di sospensione finalizzato all'assestamento delle opere di fondazione stradali, per l'esecuzione dei tappeti d'usura. Per garantire l’accesso all’impianto GAIA ha previsto anche la sistemazione della strada d’accesso esistente e la realizzazione di circa 200 metri di strada bianca.