• Ven 12 Dic 2025

    Intervento notturno a Massarosa per il rinnovo delle condotte

    GAIA S.p.A. è impegnata in uno sforzo straordinario per garantire ai cittadini un servizio idrico sempre più affidabile e di qualità: da tempo il Gestore, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Massarosa, ha avviato una serie di interventi strutturali mirati a migliorare in modo definitivo la qualità dell’acqua erogata e a rafforzare la resilienza delle infrastrutture esistenti.Nella nottata tra mercoledì 17 dicembre e giovedì 18 dicembre 2025, indicativamente tra le ore 22:00 e le 08:00, saranno eseguite lavorazioni propedeutiche al proseguimento degli interventi di rinnovo delle condotte nel territorio comunale e sarà temporaneamente sospesa l’erogazione idrica per circa 4.000 utenze. Le zone interessate sono: Massarosa, Bozzano, Quiesa, Piano di Conca, Pian del Quercione, Massaciuccoli, Pieve a Elici e Miglianello.  
  • Gio 20 Nov 2025

    25 novembre: una campagna per dire STOP alla violenza

    In occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, GAIA S.p.A. ha realizzato una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, con un messaggio chiaro e diretto: “Se sei vittima di violenza, chiedi aiuto, non sei sola”. La campagna verrà pubblicata a breve sui canali digitali della Società. La campagna pone al centro la vicinanza e l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori di GAIA S.p.A., che si sono uniti per lanciare un messaggio comune di sostegno e di responsabilità sociale. L’iniziativa ribadisce l’importanza di rompere il silenzio, incoraggiando chi subisce violenza a chiedere aiuto. Già l'anno scorso il Gestore idrico si era fatto promotore di un messaggio di solidarietà in occasione del 25 novembre con la campagna "Noi non chiudiamo gli occhi" raccogliendo 84 foto di occhi di donne e uomini dipendenti di GAIA e spronando il pubblico a reagire nel caso si fosse anche solo spettatori di episodi di violenza.
  • Mer 12 Nov 2025

    Asta per la vendita di veicoli e attrezzature

    E' pubblicata, in allegato alla presente news, la documentazione utile per partecipare all'asta per la vendita di veicoli e attrezzature.
  • Gio 16 Ott 2025

    Riparte il progetto didattico "Alla scoperta dell’acqua"

    Anche per l’anno scolastico 2025/2026, GAIA rinnova il proprio impegno nelle aule con il progetto didattico “Alla scoperta dell’acqua”, dedicato in particolare alle scuole primarie. L’obiettivo è accompagnare le più piccole e i più piccoli in un percorso di scoperta del valore di questa preziosa risorsa, da conoscere, rispettare e tutelare, perché educare al rispetto dell’acqua significa costruire insieme un futuro più consapevole e sostenibile, a partire dalle bambine e dai bambini di oggi che saranno le cittadine e i cittadini di domani.  Le scuole interessate a partecipare al progetto didattico “Alla scoperta dell’acqua” dovranno compilare e rinviare la scheda inviata alla segreteria didattica all’indirizzo eventi @ gaia-spa.it entro il 24 ottobre.
 

foto depuratore scuola

Alla scoperta dell’Acqua – Progetto didattico scuole primarie

Nato nel 2015, si tratta di un progetto pensato per i ragazzi e le ragazze delle scuole primarie; l’obiettivo è quello di insegnare loro il ciclo dell’acqua, oltre che vari accorgimenti da adottare per non sprecare l’acqua nella vita di tutti i giorni. Le lezioni hanno una durata media di un’ora e mezza; in questo lasso di tempo vengono proiettati anche alcuni video. A conclusione delle lezioni GAIA consegna agli alunni e alle alunne dei simpatici gadget: le colorate borracce plasticfree e il libro “Acqua in mente”. Il Progetto “Alla scoperta dell’acqua” è anche inserito come azione di ritorno del valore agli utenti all’interno del Bilancio di Sostenibilità del Gestore idrico.

Per partecipare è necessario inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo di adesione già trasmesso alle segreterie scolastiche, compilato in tutte le sue parti, entro il termine previsto e esplicitato sullo stesso modulo.

Acqua, la risorsa più preziosa - Progetto didattico scuole superiori

Per quest’anno scolastico GAIA S.p.A. propone un nuovo progetto didattico, dal titolo “Acqua, la risorsa più preziosa” riservato agli studenti e le studentesse delle classi terze e quarte degli Istituti Superiori del territorio gestito. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dell’acqua e del cambiamento climatico, attraverso un percorso didattico articolato e stimolante.

Il progetto prevede una lezione, tenuta dai nostri esperti, durante la quale saranno trattate tematiche di sicuro interesse come il funzionamento di reti e impianti, i progressi tecnologici in tema di gestione delle acque e gli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro territorio. Al termine della lezione, la scuola sarà invitata a sviluppare un progetto autonomo, da consegnare indicativamente entro maggio. Gli elaborati, sulla base del percorso di studi seguito, potranno includere opere artistiche, contenuti multimediali, scritti, foto o altro, secondo le modalità che verranno poi specificate, e dovranno avere come obiettivo la sensibilizzazione sull’importanza dell’acqua, in relazione ai cambiamenti climatici in atto. I migliori progetti saranno premiati.

I docenti interessati potranno aderire al progetto entro il 31 ottobre 2024. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le visite presso gli impianti

Nel periodo primaverile, quando il meteo lo permette, il Gestore apre le porte dei propri impianti alle visite scolastiche, mettendo a disposizione delle scolaresche un tecnico con esperienza in grado di spiegare loro, insieme ai docenti, le meraviglie del percorso dell’acqua dalla sorgente al rubinetto di casa.
Gli impianti visitabili sono impianti di depurazione delle acque, sorgenti e campi pozzi. La visita deve essere prenotata con un po’ di anticipo inviando un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà nostra cura inviarvi tutti i moduli per organizzare la visita.

Risorse

foto scuole