GAIA A SCUOLA A PIETRASANTA

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 07-05-2018 alle ore : 13:29:04
Contatore visite: 4614 hits
Centocinquanta libri "Acqua in mente" di GAIA S.p.A. sono stati consegnati dal Gestore stamani agli alunni della scuola media "Barsanti" di Pietrasanta, durante una lezione sull’acqua svoltasi nella palestra dell’istituto. Prende così il via, anche per il 2018,  il progetto "Alla scoperta dell'acqua", iniziativa didattica che GAIA S.p.A. dedica a tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio gestito, e che comprende sia spiegazioni in aula da parte dei Responsabili del servizio acquedotto e fognatura, sia visite guidate negli impianti in concessione al Gestore.

Le danze quest'anno sono state aperte dal Comune di Pietrasanta: 4 prime medie sono state radunate insieme per assistere a una lezione sul ciclo delle acque e sulle buone pratiche da osservare per preservare la risorsa idrica, tenuta da Alfredo Brunini (Capo Servizio dell'acquedotto di GAIA nella Versilia sud). Dal teorico al pratico: dopo le spiegazioni di stamattina, gli studenti sono stati personalmente invitati da Brunini ad osservare i luoghi da cui viene "catturata" e depurata l'acqua per apprenderne i segreti. Nelle prossime settimane i ragazzi, accompagnati dalle insegnanti, potranno visitare il Campo Pozzi Frati di Camaiore e le Sorgenti Casoli.

IMPIANTI APERTI PER TUTTE LE SCUOLE- Durante la prossima settimana GAIA ha già fissato altri incontri nelle scuole elementari di Viareggio, Massa, Carrara. Tutte le scuole interessate a far conoscere ai propri studenti il suggestivo percorso dell'acqua, attraverso una visita guidata negli impianti o a ricevere gratuitamente il libro “Acqua in mente” possono inviare un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., lasciando i contatti di un Referente.

Acqua in mente, il libro consegnato oggi-  Il libro è composto da 47 pagine nelle quali è narrata la storia di come l’uomo ha usato, modificato e prelevato l’acqua dalla preistoria a oggi, con curiosità, esperimenti, leggende, tradizione e piccole spiegazioni sulle proprietà dell’acqua. Il tutto rallegrato da colorate illustrazioni fatte a mano, e pensate apposta per incuriosire i ragazzi e guidarli in un percorso didattico di sicura utilità.  La gocciolina “Accadueo” è la mascotte di questo libro, è presente in ogni attività proposta.

Ad ogni libro è allegato il “Gioco dell’acqua”, che sullo stile del più noto “Gioco dell’Oca”,  attraverso il lancio dei dadi e la conquista delle caselle del percorso stimolano l’apprendimento dei bambini ponendo loro delle domande sui contenuti del libro.

 

libri scuola gaia