Lavello 1 e 2: progetti GAIA in lizza per PNRR

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 19-04-2022 alle ore : 12:47:21
Contatore visite: 1049 hits
Nuova visita sull'impianto Lavello 1 da parte della Commissione Ambiente del Comune di Massa: la Commissione, presieduta da Roberto Acerbo e accompagnata dall’Assessore all’ambiente Paolo Balloni, ha fatto il punto con la vicepresidente di GAIA, Michela Consigli, sugli interventi che sono stati realizzati sul depuratore e su quelli attualmente in progettazione.

Come spiegato ai convenuti, alcuni degli interventi in progetto su Lavello 1 e su Lavello 2, che hanno l'obiettivo di efficientare le linea fanghi e ridurre i quantitativi di fango da smaltire, sono candidati anche all'ottenimento dei fondi PNRR attraverso la partecipazione di GAIA al bando promosso dal Ministero della Transizione Ecologica. L'occasione è stata utile anche per verificare il miglioramento di tutti i processi depurativi e il superamento della criticità delle emissioni odorigene, grazie all'impegno del Gestore, specie degli ultimi anni, che ha operato una radicale ristrutturazione dell'impianto.

Ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente Paolo Balloni: "Abbiamo potuto constatare che gli investimenti di GAIA su Lavello continuano, siamo soddisfatti nel verificare che, ad ogni nuova visita che effettuiamo, gli interventi programmati e condivisi con l'Amministrazione vengono poi puntualmente realizzati. C'è un evidente miglioramento dell'impianto soprattutto con la copertura di tutte le linee più odorigene. Guardiamo con interesse a tutti gli ulteriori interventi pianificati per il futuro."

Ha dichiarato il Presidente della Commissione Ambiente Roberto Acerbo: "La Commissione Ambiente viene a Lavello in maniera ricorrente per verificare lo stato di salute di questo importante impianto. In questi anni, ogni volta che siamo tornati, abbiamo trovato dei miglioramenti e la cosa che ci fa più piacere è che sono stati presi accorgimenti per eliminare gli odori con la chiusura attraverso strutture idonee di alcune parti del depuratore e l'installazione dei sistemi di filtraggio dell'aria. Continueremo a monitorare lo svolgimento di tutte le opere pianificate."

La Vicepresidente di GAIA S.p.A. Michela Consigli ha dichiarato: “ La Società è stata pronta a partecipare tempestivamente ai bandi del PNRR per portare avanti, senza alcuna ricaduta sulla tariffa degli utenti, i lavori che consentiranno di ottenere la massima efficienza su Lavello 1 e Lavello 2. Riuscire ad ottenere questi fondi sarebbe molto importante, come Gestore facciamo il massimo per ottimizzare, in termini di tempo e costi, il percorso di efficientamento dei nostri impianti. Specie negli ultimi anni Lavello 1 è stato oggetto di una significativa trasformazione finalizzata ad un generale miglioramento dell’efficienza depurativa, con effetti positivi sull'ambiente circostante. In particolare sono stati effettuati lavori volti al miglioramento del processo biologico e dell’estrazione dei fanghi in esubero e altre lavorazioni specifiche per il contenimento e il trattamento degli odori, che la Commissione e l'Assessore possono oggi verificare. Nei prossimi mesi il depuratore sarà interessato da ulteriori interventi migliorativi, per un investimento totale di circa 6 milioni di euro, che prevedibilmente potranno essere conclusi entro la fine del 2023. Intanto ospitiamo con piacere oggi i rappresentanti del Comune per condividere gli interventi fin qui realizzati, attraverso un percorso di partecipazione tra gli enti che abbiamo sempre cercato di mantere attivo."