Obiettivo ottimizzare la gestione dei reflui sia in termini di efficienza che di impatto ambientale, migliorare lo stato di salute del mare e contribuire a garantire la balneabilità e la sicurezza delle acque costiere.
Importanti i numeri del progetto: 1.500 sono i metri lineari di fognatura che saranno posati dal Gestore, mentre 1.000 i metri lineari di tubazioni sostituite.
Gli interventi di GAIA saranno realizzati su via Mannozzi, via dei Peecchi (e relative traverse), via Aurelia Sud nel tratto compreso tra la via Pisana e la via Paladini nel quartiere Varignano. In via Mannozzi, viale della Libertà, via dei Peecchi sono previsti anche i lavori di posa di nuove condotte acquedotto con relativi allacci, che andranno a sostituire le tubazioni ormai vetuste.
La consegna dei lavori alla ditta vincitrice della gara di appalto è prevista entro il mese di febbraio.
I tempi di esecuzione del progetto sono fissati in 104 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, dunque si prevede la conclusione entro il mese di giugno.
Il programma prevedere la realizzazione del collettore principale di fognatura nera completa di pozzetti di ispezione; la costruzione degli allacciamenti alla fognatura nera e la posa delle nuove condotte acquedotto con i relativi collegamenti alla rete esistente. A chiusura dei lavori è previsto anche il rifacimento del manto stradale mediante ripristino del tappeto d’usura, le cui tempistiche saranno concordate con l'Amministrazione Comunale.