RIMBORSI A MASSAROSA, NUOVO VERTICE ALLA SEDE AIT A FIRENZE

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 10-02-2017 alle ore : 15:49:09
Contatore visite: 2571 hits
E' ufficiale: ci sarà l'abbattimento dei metri cubi fatturati per gli utenti del Comune di Massarosa. Nuovo vertice stamani a Firenze per definire i rimborsi per gli utenti che negli ultimi anni hanno subìto i disagi derivanti da periodici fenomeni di torbidità dell'acqua dal rubinetto. Questa mattina, presso la sede dell'Autorità Idrica Toscana, si sono incontrati il direttore dell'Autorità Alessandro Mazzei, il presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle, il direttore di GAIA Paolo Peruzzi e il vice Sindaco di Massarosa Damasco Rosi, per gli ultimi approfondimenti sul progetto. Spetterà poi all'AIT approvare (con decreto del Direttore Generale) il regolamento per concedere a GAIA la possibilità applicativa della metodologia individuata per far pagare meno gli utenti danneggiati.

 "Al tavolo di lavoro sono stati affinati alcuni aspetti della relazione tecnica realizzata da GAIA S.p.A. e analizzati i criteri proposti dal Gestore per l'applicazione delle riduzioni in bolletta. - ha dichiarato il presidente di GAIA, Colle - Siamo soddisfatti dei risultati che consentiranno di riconoscere il disagio alla popolazione di Massarosa."

 "Fermi restando gli interventi già decisi e necessari per superare i disagi che andranno comunque ad interessare la rete nei prossimi anni, riuscire nel frattempo a riconoscere ai cittadini del nostro Comune colpiti da questa problematica sconti tariffari è un passaggio storico. - ha dichiarato il vice sindaco Damasco Rosi - Ringrazio AIT e GAIA per il lavoro che stanno facendo e per la disponibilità, l'impegno e la professionalità che stanno dimostrando".

Durante l'incontro a Firenze è stato altresì confermato l'anticipo degli investimenti di GAIA S.p.A. per la realizzazione degli interventi sulle infrastrutture pari a 3 milioni di euro entro il 2018, dunque 2 anni prima di quanto previsto nel precedente cronoprogramma, nonché lo stanziamento di ulteriori somme nel 2019 e 2020.

Intanto, la prossima settimana arrivano i rilevatori di torbidità (o torbidimetri) sulla rete del Comune: questi strumenti verranno installati in 6 punti distinti della rete per verificare e misurare 24 ore su 24 la torbidità immessa nel pubblico acquedotto. A seguire, saranno installati 22 misuratori di portata che contribuiranno a dettagliare le informazioni in possesso del Gestore al fine di pianificare la ristrutturazione dell'acquedotto.