ARERA ALZA LA SOGLIA ISEE PER IL BONUS

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 01-02-2023 alle ore : 09:53:58
Contatore visite: 940 hits

Sale da 8.265 euro a 9.530 euro la soglia dell'indicatore ISEE per l'accesso al Bonus Sociale Idrico: l'Autorità nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), dando attuazione alle recenti disposizioni normative recate dalla legge di Bilancio 2023, dal 1 gennaio ha innalzato il tetto relativo al reddito, ampliando di fatto la fascia degli utenti che per l'anno in corso hanno diritto al Bonus. Per le famiglie numerose con più di 4 figli la soglia ISEE di riferimento resta confermata a 20.000 euro. Tra i beneficiari del Bonus Sociale idrico ricordiamo ci sono anche i percettori di reddito o pensione di cittadinanza.

Il Bonus Sociale Idrico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico e consiste in uno sconto sul prezzo da pagare per la fornitura di acqua delle utenze domestiche. Il Bonus arriverà in automatico con la presentazione di una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) e l’attestazione Isee utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.:assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.). Il Bonus sarà erogato automaticamente nella bolletta di GAIA.

Ricordiamo anche che gli utenti con ISEE pari o inferiore a 16.000 euro, ma con ISEE superiore alla nuova soglia prevista dal Bonus nazionale, potranno usufruire del Bonus Integrativo regionale presentando domanda al Gestore entro il 31 dicembre di ogni anno.

Oltre a poter usufruire dei Bonus nazionali e regionali, le famiglie in stato di disagio economico e/o sociale possono anche richiedere di accedere al Fondo Utenze Disagiate di GAIA S.p.A., la misura esclusiva stanziata dal Gestore idrico per gli utenti con maggiori difficoltà, che prevede contributi per il pagamento delle bollette dell’acqua, piani di rateizzazioni personalizzati, immunità dal distacco del contatore, oltre a una assistenza dedicata specifica.

Tutte le informazioni sulle agevolazioni sono consultabili sul sito del gestore al link https://www.gaia-spa.it/index.php/bolletta/agevolazioni.