GAIA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 21-03-2022 alle ore : 17:11:18
Contatore visite: 1298 hits
Come ogni anno, il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Istituita per la prima volta nel 1993 dalle Nazione Unite, questa giornata intende porre l’attenzione sulla crisi idrica globale e in particolar modo mira a sensibilizzare la popolazione mondiale ad un consumo consapevole dell’acqua, limitando sprechi e inquinamento.

Il tema della Giornata dell’Acqua 2022 sono le Acque Sotterranee. Le acque sotterranee non sono visibili, ma il loro impatto è decisamente tangibile, soprattutto perché avranno un ruolo fondamentale nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Obiettivo di questa giornata è, dunque, la sensibilizzazione all’importanza delle acque sotterranee, per poter gestire in modo sostenibile questa risorsa nascosta ma preziosa.

GAIA S.p.A. da anni porta avanti un progetto all’interno delle scuole del territorio gestito dal nome “Alla scoperta dell’acqua”, cercando di diffondere tra bambini e ragazzi le buone pratiche per non sprecare acqua e non inquinare l’ambiente.

Durante questi difficili anni in cui la pandemia ha limitato spostamenti e incontri, il progetto ha visto l’alternanza di lezioni in presenza e videolezioni. Quest’anno in particolare, dopo uno stop forzato a causa dell’aumento dei contagi tra fine 2021 e inizio 2022, da qualche settimana il gestore ha ripreso a pieno ritmo le lezioni, alcune ancora da remoto ma per la maggior parte dei casi il nostro esperto è tornato o tornerà a breve in classe.

Il presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha dichiarato: “Per l’anno scolastico 2021-2022 sono state 55 le scuole del territorio che hanno aderito al progetto “Alla scoperta dell'acqua”, con oltre 3000 bambini coinvolti. Per la maggior parte GAIA ha visitato scuole primarie ma vi sono state richieste anche dalle scuole dell’infanzia, scuole medie e licei. Un vero successo, viste le numerose difficoltà che in questo momento le scuole riscontrano per organizzare questo tipo di eventi e vista l’ampia proposta di progetti didattici a cui le scuole possono aderire. Le nostre lezioni continuano ad essere molto richieste, le maestre ci scrivono di anno in anno per ospitarci e di questo siamo davvero molto felici”.

Un’altra iniziativa di GAIA S.p.A. che ha coinvolto gli istituti scolastici e che ha conosciuto grande adesione è stata quella del concorso letterario dedicato al Natale dal titolo “Feste di Natale ecologiche”. Anche in questo caso, il gestore ha voluto promuovere un messaggio di sostenibilità ambientale, di rispetto e di cura nei confronti del pianeta che abitiamo. Infatti, ad aprile sarà completata la consegna dei premi, anche questi all'insegna dell'ecologia: le tre scuole vincitrici avranno in albero da piantare nel giardino della loro scuola mentre a tutti i bambini partecipanti saranno distribuiti bustine di semi, che rappresentano l'inizio di nuova vita, con messaggi di pace e speranza, oggi più che mai di buon auspicio per il futuro.

I bambini riceveranno anche dei libretti contenenti tutti i componimenti che hanno partecipato al concorso.