GAIA: lotta alle perdite a Massa con Wadis

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 22-06-2023 alle ore : 15:47:18
Contatore visite: 824 hits

Resilienza delle infrastrutture e riduzione delle perdite. Sono questi gli obiettivi degli interventi che il gestore idrico GAIA S.p.A sta effettuando sulla rete acquedottistica del comune di Massa. Alla luce della sempre più frequente incidenza di lunghi periodi siccitosi causa dei cambiamenti climatici, GAIA ha predisposto un piano di rinnovamento delle condotte con l’obiettivo di potenziare l’intero sistema acquedottistico cittadino.

Attualmente i tecnici del gestore sono a lavoro in Piazza Garibaldi per effettuare lo studio e le analisi delle tubazioni, che consentiranno di dare il via ai lavori di sostituzione e di posizionamento di nuove valvole strategiche per la gestione dei flussi sulla rete idrica locale entro l'estate. GAIA sta eseguendo le stesse operazioni anche in Piazza Portone e Viale Roma (zona Poggi) mentre in Via degli Oliveti la sostituzione delle valvole è già iniziata.

Il presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha dichiarato: “Le nostre squadre operative sono attualmente impegnate sul territorio del comune di Massa per eseguire la valutazione delle infrastrutture esistenti con strumentazioni innovative e così localizzare e risolvere le criticità, attraverso una pianificazione strutturata degli interventi. Ricordo che questi lavori di sostituzione e implementazione della rete idrica sono contenuti nel progetto “WaDIS: Water loss control&Digital Innovation Strategy” , dal valore di 40 milioni complessivi per tutto il territorio gestito e per il quale il Gestore ha ottenuto 25 milioni di euro di fondi PNRR. GAIA continua ad investire promuovendo un processo di digitalizzazione che renderà la rete più moderna e la sua gestione più immediata”.

Nel quinquennio 2018-2022 sono stati realizzati nel comune di Massa circa 14,2 milioni di investimenti per il miglioramento dei servizi acquedotto, fognatura e depurazione, mentre nel successivo quinquennio 2023-2027 sono previsti circa 16,6 di nuovi investimenti, per un totale di oltre 30 milioni di interventi tra il 2018 e il 2027. 

In aggiunta a ciò GAIA S.p.A. ha allo studio una ulteriore serie di interventi per la riduzione delle perdite e la ristrutturazione dell’acquedotto di Massa che saranno programmati a seguito della conclusione delle progettualità necessarie, con interventi programmati fino a 5 milioni di euro nel solo comune di Massa.

Per non creare disagi ai cittadini, i lavori in queste settimane saranno effettuati prevalentemente di notte. Man mano che si procederà alle aperture dei cantieri, GAIA provvederà ad informare preventivamente la popolazione interessata specificando strade interessate e fascia oraria dell’intervento.

 

image00002