Pulizia delle tubazioni a Massarosa con tecnica ICE PIGGING

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 14-06-2016 alle ore : 14:10:02
Contatore visite: 3827 hits
Obiettivo: eliminare i famosi fenomeni di torbidità a Pian di Mommio. 
Dopo gli interventi del 8 e 10 giugno, un nuovo intervento di pulizia con tecnica ICEPIGGING è previsto per il prossimo venerdi 17 giugno, ma nella frazione del Comune di Massarosa interruzioni del servizio idrico saranno necessarie già a partire dalla giornata di giovedi 16 giugno, al fine di "preparare" la tubazione a ricevere l'intervento del giorno seguente con l'inserimento di alcune delle saracinesche nella rete.
Ricapitolando:
- Giovedì 16 giugno mancherà l'acqua dalle ore 8.30 alle ore 14.00 per tutta la frazione di Piano di Mommio ( 1570 abitanti ).
- Venerdì 17 giugno dalle ore 8.30 alle ore 17.00 si svolge la pulizia vera e propria delle condotte, con conseguente ulteriore mancanza di acqua solo per una parte degli abitanti (circa 500) che risiedono nelle seguenti strade:
- via Della Scarda, da via Sarzanese a via Del Vallero,
- via Boccella,
- via Della Francesca, da via Delle Fonti a via Dei Ciliegi,
- via Delle Casette.
Al ritorno dell’acqua potrà verificarsi la presenza di torbidità che scomparirà lasciando scorrere l’acqua per breve tempo.

COME SI SVOLGE L'INTERVENTO DI PULIZIA
Una squadra di ingegneri e tecnici del Gestore, coadiuvati dagli esperti del gruppo Suez e Suez Italia che hanno brevettato la tecnica, monitoreranno le operazioni per l'intera durata del procedimento e contestualmente effettueranno dei campioni delle acque al fine di valutarne l'efficacia.
La tecnica ICE PIGGING è già stata utilizzata in Inghilterra con ottimi risultati e letteralmente significa "utilizzare maiali di ghiaccio", laddove i "pigs" sono dispositivi per la pulizia delle tubazioni. L'intervento consiste nell’utilizzo di una soluzione di “ghiaccio”  prodotta con acqua e normale sale alimentare ad una specifica consistenza, che viene inserita attraverso un impianto mobile nei tratti di condotte da pulire. In questo modo si crea un cuscino di ghiaccio, che percorre la tubazione, sospinto dalla normale pressione idrica e ingloba e asporta per azione abrasiva, lungo il percorso, i materiali sedimentati nel tempo all’interno della condotta. Il procedimento si conclude poi con il normale flussaggio delle reti con acqua. Le acque in uscita al termine del lavaggio vengono convogliate in autocisterna e portate a smaltimento in idoneo impianto autorizzato.

 
 
squadracampionamenti inizio e fine lavaggi