GAIA: MOROSITA' INCOLPEVOLE E MINIMO VITALE.

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Data aggiornamento pagina: 26-09-2016 alle ore : 13:23:40
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Prende sempre più forma l'annunciato percorso del Gestore GAIA S.p.A. nei confronti dell'utenza. Nei prossimi giorni verranno convocati i primi due incontri in agenda voluti dal Consiglio di Amministrazione con i rappresentanti degli utenti: un tavolo tecnico in cui saranno protagoniste le Associazioni dei Consumatori, e successivamente un tavolo con i Servizi Sociali dei Comuni gestiti, per parlare di morosità incolpevole, Fondo Utenze disagiate, agevolazioni e misure di tutela per i cittadini. L'obiettivo sarà migliorare la comunicazione tra gli enti e cercare insieme spazi di efficientamento del servizio offerto da GAIA, nonché garantire la massima tutela per le utenze deboli.

GAIA è l'unico Gestore idrico toscano a garantire il riconoscimento del principio di morosità incolpevole, il nuovo Consiglio di Amministrazione ha infatti disposto la sospensione del distacco del contatore per tutte le famiglie in difficoltà segnalate al Gestore dai Servizi Sociali dei Comuni. A queste famiglie GAIA applica gli aiuti previsti dal Fondo Utenze Disagiate, ovvero l'immunità dal distacco del contatore e la continuità del servizio idrico, ed eroga un contributo economico a copertura parziale o totale delle bollette. Il Fondo è stato fortemente voluto dal Gestore GAIA, l’unica società pubblica regionale: non un euro di utile viene distribuito ai Comuni, ma tutto viene interamente destinato a sostenere gli investimenti ed a incrementare proprio il Fondo per le utenze disagiate.

Non solo: GAIA S.p.A. in questi giorni si confrontata con l'Autorità Idrica Toscana sul tema dei distacchi.

Ecco cosa ha dichiarato il presidente, Vincenzo Colle:

"Siamo soddisfatti dell'incontro, abbiamo trovato molta disponibilità negli interlocutori . Oggi potrebbe aprirsi un nuovo scenario per GAIA S.p.A. Sono due gli argomenti che stiamo valutando insieme all'Autorità Idrica Toscana  e torneremo presto al tavolo per definirli con attenzione: da un lato la possibilità di non distaccare il contatore per gli utenti domestico residenti con agevolazione ISEE; dall'altra abbiamo al vaglio la riduzione del flusso in caso di morosità per tutta l'utenza domestico residente. A breve definiremo meglio tutti gli aspetti, tecnici, procedurali e legali, ma credo che quanto stiamo studiando testimoni chiaramente come il Gestore sia impegnato con grande senso di responsabilità a rispondere alle istanze degli utenti in difficoltà, proseguendo a passi celeri nel percorso radicale verso l'utenza annunciato già pochi giorni dopo l'insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione a giugno scorso. "