La Società ricorda alcuni suggerimenti per evitare il congelamento e la conseguente rottura del contatore, che causa l'interruzione dell'erogazione dell'acqua dai rubinetti. I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, ad esempio nei territori montani della Lunigiana e della Garfagnana. Ogni anno GAIA provvede a sostituire più di mille contatori rotti a causa del gelo, cifra che potrebbe essere molto contenuta semplicemente adottando dei comportamenti consapevoli.
Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d'alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l'impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. Invece, è inutile avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.
Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.
Per l'intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l'emergenza guasti 800-234567, gratuito e attivo 24 ore su 24.
Il Gestore ricorda infine che cura del contatore è una specifica responsabilità dell'Utente, che il Regolamento del Servizio Idrico individua come "consegnatario e custode delle apparecchiature di misura dell’acqua".