FINE SETTIMANA DI GELO: I TECNICI GAIA AL LAVORO

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 09-01-2017 alle ore : 15:39:26
Contatore visite: 2771 hits
1.900 chiamate dagli utenti sono pervenute al numero verde di GAIA S.p.A. tra sabato e domenica scorsi, per segnalare la rottura dei contatori a causa del gelo ed altre problematiche relative alle temperature polari registrate nelle ultime ore, come rotture nelle tubazioni e mancanza di acqua al rubinetto. Le telefonate, iniziate fin dalle primissime ore di sabato 7 gennaio, sono proseguite fino al pomeriggio di domenica. Le squadre dei tecnici del Gestore sono ancora al lavoro su tutto il territorio per effettuare le opportune riparazioni, con l'obiettivo di portare a termine nelle prossime ore le richieste ancora aperte.

La Società ricorda alcuni suggerimenti per evitare il congelamento e la conseguente rottura del contatore, che causa l'interruzione dell'erogazione dell'acqua dai rubinetti. I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, ad esempio nei territori montani della Lunigiana e della Garfagnana. Ogni anno GAIA provvede a sostituire più di mille contatori rotti a causa del gelo, cifra che potrebbe essere molto contenuta semplicemente adottando dei comportamenti consapevoli.

Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d'alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l'impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. Invece, è inutile avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.

Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.

Per l'intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l'emergenza guasti 800-234567, gratuito e attivo 24 ore su 24.

Il Gestore ricorda infine che cura del contatore è una specifica responsabilità dell'Utente, che il Regolamento del Servizio Idrico individua come "consegnatario e custode delle apparecchiature di misura dell’acqua".
 
immagine tecnico contatore